Design e sicurezza: ecco il primo casco al grafene

Dopo il design, la sicurezza. Momodesign, marchio milanese produttore dei caschi jet più “stilosi” – e imitati – del mondo delle due ruote, ha lanciato in occasione di Eicma, il Salone mondiale della moto, il suo prodotto più innovativo: il casco al grafene, un materiale leggerissimo, costituito da un intreccio di carbonio dello spessore di un solo atomo con proprietà di resistenza uniche, superiori a quelle dell’acciaio o di qualsiasi altro materiale. La resistenza a trazione è infatti circa 20 volte superiore e il modulo di elasticità quasi il doppio rispetto alle fibre di carbonio, finora considerato il materiale di frontiera nel panorama dello sviluppo industriale dei nuovi materiali.

Il nuovo Grafene Helmet Momodesign, che si propone come il casco più innovativo in termini di sicurezza passiva, è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia http://farmaciaabuonmercato.com/levitra.html (ITT) e ha un brevetto 100% made in Italy. È nato dopo un lavoro di 18 mesi e centinaia di test di laboratorio che ha coinvolto 5 ricercatori ITT e 4 industrial designer di Momodesign. Il prodotto finale, il primo casco in Grafene mai realizzato, ha superato tutti i test di omologazione.

Il grafene, grazie alle sue proprietà, distribuisce la forza d’urto meglio di qualsiasi altro materiale. Questo ha permesso di produrre un casco più resistente all’impatto, migliorandone la sicurezza. Con il grafene  – ottimo conduttore elettrico e termico – la resistenza all’impatto è garantita anche in condizioni estreme di riscaldamento ambientale, conferendo al contempo un comfort termico, caratteristiche queste che, – garantisce il comunicato aziendale – non trovano eguali in qualsiasi altro casco sul mercato. ?Il casco rappresenta nell’intenzioni dell’azienda il primo passo verso lo sviluppo di una linea high-tech.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *