Dalla Cina alla sede Italdesign di Moncalieri: il percorso di due camion lungo la via della Seta

Partiti dalla Cina alla volta di Moncalieri, alle porte di Torino, sede di Italdesign. Due camion FAW Jiefang J7 hanno percorso, a ritroso, la famosa via della Seta per approdare, lunedì 25 giugno,  proprio presso la sede dell’azienda italiana di design. Al termine di un viaggio lungo sessanta giorni e oltre 20.000 km.

Dalla Cina a Italdesign, il viaggio

I due camion sono partiti lo scorso 5 maggio e hanno attraversato Cina, Kazakistan, Russia, Finlandia, Svezia, Germania e Svizzera. E non è un caso l’arrivo a Moncalieri: è proprio da qui che, nel 2012, prese vita il progetto J7, quando la casa cinese FAW JIEFANG contattò il centro stile di Italdesign affinché disegnasse le linee del nuovo mezzo pesante: «È sempre una grande emozione vedere concretizzate le proprie idee, che nel frattempo si sono trasformate in un oggetto vero e funzionante – ha dichiarato Filippo Perini, Head of Design di Italdesignche siano automobili di serie, super sportive o, come in questo caso, mezzi imponenti come un TIR, per un designer e per l’intero team che ha lavorato sul progetto J7 sarà un bel momento quando i camion arriveranno in Italdesign dopo un viaggio di mesi e migliaia di km».

Il progetto

L’idea di ripercorrere a ritroso la via della seta, che anticamente consentiva gli scambi commerciali tra l’impero romano e quello cinese, oltre a confermare l’assoluta affidabilità dei nuovi J7, è stato anche un viaggio ideale per collegare la nascente industria dei trasporti cinese all’Italia, culla della storia dell’automobile e del car design. L’arrivo è previsto per le ore 13 presso la sede di Italdesign, via A. Grandi, 21 a Moncalieri. Oltre agli equipaggi saranno presenti anche i vertici di Italdesign e di FAW Jeifang.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *