Dacia Duster: arriva il Gpl

Nel fenomeno Dacia, brand relativamente giovane che dal 2005 a oggi ha venduto oltre 6,4 milioni di auto, 500mila in Italia, è racchiuso il fenomeno Duster: 206mila unità immatricolate dal lancio in Italia e auto straniera più venduta lo scorso anno nel nostro Paese. Ora la gamma Duster diventa 100% turbo, introducendo l’alimentazione Gpl sul motore turbo benzina da 100 cv. Trasmissione manuale 5 rapporti, con una potenza di 100 cv e una coppia di 170 Nm, il Tce 100 Eco-G introduce miglioramenti significativi a livello di consumi e performance vantando un miglior rendimento energetico e una maggiore reattività, grazie al turbo, rispetto al motore Sce Gpl.

Questo garantisce un piacere di guida ottimale grazie alla coppia superiore, che si manifesta per un range di giri maggiore e fin dai bassi regimi per riprese più toniche. La nuova tecnologia èfinalizzata all’efficienza e al risparmio, infatti il Tce 100 Eco-G, consente una riduzione di consumi e delle emissioni di CO2 del 20% circa rispetto al propulsore Sce Gpl. a invariata, ma a sorprendere è l’aumento della percorrenza chilometrica.

Unknown-1

Cresce l’autonomia

La capacità massima di riempimento del serbatoio Gpl rimane di 33,6 litri, ma rispetto al vecchio motore Sce, la percorrenza aumenta di oltre cento chilometri, per arrivare a ben 487. Anche la capienza del serbatoio benzina resta la stessa, ma con gli stessi 50 litri i chilometri in più diventano oltre 170, per un totale di 909 chilometri con un pieno di benzina. L’integrazione del Gpl viene effettuata direttamente in fabbrica e per il cliente significa consegna senza ulteriori ritardi, un unico interlocutore per la garanzia e la manutenzione del veicolo in rete con tecnici preparati su questa tecnologia.

Fin dalla sua concezione, il motore a benzina è progettato per funzionare a Gpl, con il serbatoio supplementare di Gpl in acciaio ad alta resistenza montato sulla ruota di scorta, il che significa che il volume del bagagliaio è lo stesso di tutte le altre versioni, beneficiando allo stesso tempo di una maggiore autonomia grazie alla combinazione dei due serbatoi, benzina più Gpl. Una valvola di non ritorno, un limitatore di riempimento all’80%, un limitatore di flusso, un’elettrovalvola e una valvola di sicurezza completano il sistema tecnico.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *