Cupra Formentor, un compleanno con sorpresa

di Piero Evangelisti

Il marchio Cupra, spin-off di Seat dotato di notevoli autonomie all’interno della marca spagnola, compie un anno, dodici mesi premiati dal successo con 14mila vetture vendute nel 2018 con una crescita del 40% rispetto all’anno precedente. “L ’attuale successo di Cupra rispecchia chiaramente la popolarità riscossa dal marchio sul mercato”, ha dichiarato Wayne Griffiths, ceo di Cupra, “e i risultati stanno andando ben oltre le nostre aspettative. Desideriamo portare avanti il consolidamento di questo marchio speciale, che sta conquistando i più esigenti appassionati di automobili. Adesso è arrivato il momento di mettere le ali a Cupra”.

E Cupra, mentre spegne la candelina sulla torta di compleanno, comincia a volare con il primo modello esclusivo del brand, non sviluppato su uno analogo prodotto da Seat, la concept car Formentor che debutterà, inattesa, la settimana prossima al Salone di Ginevra. Cupra Formentor, che trae il suo nome da un capo dell’isola di Majorca, è un Cuv, un crossover utility vehicle che potrebbe essere il primo di una serie di modelli sportivi complementari dei Suv Seat. “I punti di forza del design di Formentor sono la bellezza delle proporzioni, la potenza delle sue linee, l’eleganza delle superfici e la magnificenza dei colori: credo fermamente che possa essere un vero oggetto del desiderio”, commenta, orgoglioso del lavoro fatto, Alejandro Mesonero-Romanos, direttore  del design.

Progettata per il futuro

Cupra Formentor, quando sarà tradotta in un modello di serie, conquisterà i clienti non soltanto con le sue forme muscolose, ma anche grazie ai  propulsori, perché le Cupra vogliono essere auto capaci di emozionare, ma in modo sostenibile per l’ambiente. La concept Formentor di Ginevra monta un prestazionale motore ibrido plug-in progettato per soddisfare le odierne esigenze in fatto di prestazioni ed efficienza e iniziare l’elettrificazione del marchio.

La tecnologia dell’avanzato e potente motore benzina ibrido plug-in, abbinata alle caratteristiche di coppia elevata di un motore elettrico (potenza di sistema di 245 cv) , fa sì che le prestazioni della Cupra Formentor superino di gran lunga le aspettative del guidatore. In elettrico puro, Formentor ha un’autonomia di 50 km.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *