Cupra Formentor: prima volta per il giovane brand

di Piero Evangelisti

Lontano da Ginevra, dopo la cancellazione del Salone, Cupra, il brand sportivo di Seat, ha presentato con foto e release Formentor, il primo modello interamente concepito e realizzato dal marchio. Crossover ad alte prestazioni, Formentor esprime tutto il Dna di Cupra. Disegnato e progettato per il futuro, l’iconico modello coniuga raffinatezza, innovazione e un’esperienza di guida intuitiva e dinamica.

In un mercato in evoluzione e in un momento di forte crescita del segmento dei Cuv, Formentor coniuga i vantaggi di un’auto ad alte prestazioni alle qualità di un Suv, forte dell’esperienza del marchio Cupra nel modo delle competizioni. Formentor avrà un ruolo importante nel rendere Cupra un marchio ancora più rilevante sul mercato. Con le sue linee accattivanti e i propulsori ad alte prestazioni, tra cui un ibrido plug-in, abbiamo fatto di Formentor una vettura veramente speciale per persone che lo sono altrettanto”, ha condiviso Wayne Griffiths, Presidente e Ceo di Cupra.

Alte prestazioni anche con il plug-in

Il motore top della gamma è il 2.0 a benzina Tsi turbocompresso da 310 cve 400 Nm di coppia che, unito al rombo coinvolgente che esalta il fascino della vettura, esalta al massimo il forte carattere del marchio Cupra. Il propulsore sarà abbinato alla tecnologia di trazione integrale 4Drive, che registra costantemente gli input forniti da vettura e conducente per inviare costantemente la potenza alla ruota corretta, esattamente nel momento in cui la necessita.

Formentor, tuttavia, guarda anche al futuro accelerando il passaggio verso l’elettrificazione con l’integrazione della tecnologia ibrida plug-in ad alte prestazioni. Il motore benzina 1.4 Tsi da 150 cv, abbinato a un motore elettrico da 115 cv con batteria agli ioni di litio da 13 kWh, consente a al crossover spagnolo di assicurare prestazioni in linea con l’attesa dei clienti, garantendo nel contempo l’attenzione necessaria per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Questo propulsore eroga una potenza totale di 245 cv con 400 Nm di coppia, assicurando un’autonomia di circa 50 km in modalità totalmente elettrica.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *