Cresce la “sharing mobility”: oltre 1 milione di iscritti

Cresce la voglia di mobilità condivisa, su quattro e due ruote, tra gli italiani. Tutti in aumento i numeri di car sharing, car pooling e scooter sharing. Nel dettaglio, il numero di auto condivise in Italia tra il 2013 e il 2017 è quintuplicato, mentre il numero degli iscritti e dei noleggi è cresciuto rispettivamente di 18 e 37 volte. Nel 2017 è stato superato il milione di iscritti in Italia, con 7.679 veicoli e 35 città interessate.
Sono i dati contenuti nel Rapporto Nazionale sulla Sharing Mobility presentato in occasione della II Conferenza Nazionale organizzata dall’Osservatorio Nazionale della Sharing Mobility, in partnership con Deloitte e Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Servizio però ancora poco diffuso


Nota dolente: purtroppo i servizi di car sharing in Italia sono ancora concentrati per la maggior parte in poche aree urbane. Dei 7.679 veicoli in car sharing censiti al 31 dicembre 2017, il 43% è infatti al servizio della sola città di Milano, seguita da Roma con il 24% dei veicoli, Torino con il 15% e Firenze con l’8%. Milano resta, quindi, leader per mobilità condivisa con quasi 3.400 auto, 16.650 bici e più di 100 scooter elettrici.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *