Così Pirelli PNCS “silenzia” la gomma

Il doppio, da un anno all’altro. Le omologazioni di pneumatici Pirelli con tecnologia PNCS erano 78 a fine 2017; un anno dopo se ne conta il doppio con un totale che supera le 150. Il sistema ideato da Pirelli e commercializzato dal 2013 è sempre più richiesto dai costruttori automobilistici, specialmente nei segmenti premium e prestige, per offrire maggiore comfort agli occupanti delle vetture.

Pirelli Noise Cancelling System è il significato della sigla. Questa tecnologia, infatti, ha il compito di ridurre il rumore percepito all’interno del veicolo e derivato dalla sollecitazione tra la superficie stradale e il pneumatico stesso. 

Rumore che con Pirelli PNCS può essere ridotto fino al 25%, come se l’auto dotata di questa tecnologia viaggiasse con sole tre ruote. Questo è possibile grazie all’utilizzo di un particolare materiale fonoassorbente posto nella cavità del pneumatico che ha il compito di smorzare le vibrazioni dell’aria che altrimenti verrebbero trasmesse all’interno del veicolo, generando un rumore di fondo a discapito del comfort. Questa “spugna” è composta da una schiuma a celle aperte che massimizza la superficie interattiva, intensificando l’effetto di assorbimento delle vibrazioni e dunque la riduzione del rumore. 

I pneumatici dotati di questa tecnologia si riconoscono perché sul fianco riportano impressa l’icona di un diffusore acustico e delle onde sonore barrate, accanto alla sigla PNCS. Per i clienti proprietari di vetture dotate di PNCS il consiglio è di acquistare i pneumatici realizzati appositamente e marcati sul fianco, così da continuare a godere dei vantaggi dati dal PNCS. Naturalmente, anche una corretta gestione delle gomme ha la sua importanza: mantenere la pressione consigliata dal costruttore contribuisce a contenere i rumori derivanti dal rotolamento. 

“Parallelamente allo sviluppo dei pneumatici, Pirelli – aggiunge Maurizio Boiocchi, Executive Vice President Technology and Innovation – lavora quotidianamente, per specializzarsi sulle tecnologie complementari volte a migliorare la vita dell’automobilista: Run Flat e Seal Inside, per minimizzare i rischi connessi alle forature, PNCS, per migliorare il comfort durante i viaggi. Queste specializzazioni sono richieste dagli stessi costruttori automobilistici premium e prestige per portare ai massimi livelli la qualità delle auto. Il contributo di Pirelli viene gratificato dalle quasi 3.100 omologazioni ricevute di cui più di 770 legate a specialties e oltre 720 marcate con il simbolo che identifica il costruttore: la presenza nei pneumatici di tecnologie come PNCS spiega agli automobilisti l’importanza di scegliere sul mercato del ricambio pneumatici sviluppati appositamente per l’auto che si guida. Solo così si riesce ad avere il massimo dalla propria vettura che può continuare a offrire le caratteristiche pensate dagli ingegneri che l’hanno progettata”.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


TOP