Commerciali a emissioni zero

di Piero Evangelisti

Nel cammino verso la mobilità elettrica, i veicoli commerciali leggeri viaggiano più veloci delle automobili. Rispetto a queste i mezzi da lavoro sotto le 3,5 t, quelli che coprono normalmente il cosiddetto ultimo miglio (sempre più numerosi con il prorompente fenomeno dell’e-commerce), si muovono prevalentemente in aree metropolitane, non necessitano di grandi autonomie e durante le ore notturne riposano nelle autorimesse delle aziende dove è di solito disponibile la corrente continua con la quale le batterie si ricaricano rapidamente a costi molto contenuti.

In questo settore lancia adesso la sua offensiva il Gruppo Psa con Peugeot Boxer Electric e Citroën Jumper Electric presentati all’inizio di maggio al Birmingham Commercial Vehicle Show. “In coerenza con il nostro piano strategico Push to Pass, proseguiamo l’elettrificazione di tutta la nostra gamma”, ha commentato Philippe Narbeburu, Direttore della Business Unit dei Veicoli Commerciali di Groupe Psa, “questa nuova offerta è un elemento competitivo maggiore per in nostri Brand in un segmento molto concorrenziale come quello dei Veicoli Commerciali Leggeri. Si tratta di una opportunità per rinforzare la nostra leadership in Europa rispondendo alla necessità Zero Emissioni senza rinunciare alle prestazioni e alle tipologie di utilizzo dei nostri clienti professionali”.

Gamma Ev completa

I furgoni Peugeot Boxer elettrico e Citroën Jumper elettrico saranno offerti condue livelli di autonomia a seconda della versione: 225 km sul ciclo Nedc per lunghezze L1 e L2, e 270 km per le lunghezze L3 e L4. Dopo la loro produzione sul sito di Sevel in Val di Sangro (Atessa, Italia), questi veicoli saranno elettrificati e omologati dal partner Bd Auto. Sul segmento dei furgoni compatti – monovolume, Peugeot Expert e Traveller, Citroën Jumpy e SpaceTourer, Opel – Vauxhall Vivaro cargo e Vivaro Life offriranno una versione elettrificata nel 2020.

A partire dal 1° settembre 2019, grazie a precise scelte tecnologiche (Scr “Selective CatalyticReduction” e Gpf “Filtro antiparticolato per motori a benzina”) fatte in previsione del regolamento, Groupe Psa avrà tutte le risorse per superare la nuova pietra miliare Euro 6 incorporando il protocollo Wlto, più rppresentativo del consumo di carburante in uso reale, per tutta la sua gamma di veicoli commerciali leggeri.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *