Citroën C3 Origins, la prima di una serie

di Piero Evangelisti

Siamo da poco entrati nell’anno delle celebrazioni dei cento anni di vita di Citroën, mesi durante i quali saranno innumerevoli le attività che la Casa organizzerà per ricordare prima di tutto il suo fondatore André Citroën capace, in appena 16 anni alla guida della sua azienda, di lasciare in eredità valori come l’innovazione e l’originalità che continuano a essere fondamentali per la marca francese.

In questi giorni arriva il primo di una serie di modelli speciali, “Origins”, che debutteranno nei prossimi mesi e apripista di questa particolare gamma poteva essere soltanto C3, best seller della gamma del double chevron con oltre 530.000 vendite dal lancio, avvenuto in autunno 2016 (quasi 92.000 in Italia) che si distingue per la silhouette unica, il comfort senza compromessi e le tecnologie al servizio del quotidiano. La personalizzazione è un altro dei suoi punti di forza, con 36 combinazioni possibili per la carrozzeria, tre tinte per il tetto e quattro ambienti interni, che permettono al cliente di creare l’auto che esprime il proprio stile.

Citroën C3 Origins-interbi

Tanti particolari per renderla unica          

La personalizzazione Origins è affidata a elementi grafici di color bronzo che richiamano gli ingranaggi a cuspide (chevron), all’origine della storia della marca, e che si ritrovano in diversi elementi: nelle calotte degli specchietti retrovisori, con bande decorative; nel portellone posteriore; nell’adozione di un pack Color Bronze, con profili color bronzo dei fendinebbia e degli Airbump; nella firma “Origins since 1919” sulle portiere anteriori; nei cerchi in lega 17” Cross Black e nella decorazione centrale specifica per il tetto.

A bordo, questa C3 speciale offre un ambiente specifico Origins, che si distingue per i rivestimenti in tessuto Grigio Chiné con impunture Gold e personalizzazione “Origins”, per la plancia rivestita in Tep Mistral e per i tappetini anteriori specifici, a cui è abbinato il volante in pelle. L’equipaggiamento è quello della versione top di gamma, Shine, cui si aggiungono gli alzacristalli posteriori elettrici e, in opzione: telecamera di retromarcia, Citroën Connect Box con Pack Sos e assistenza inclusi, Citroën Connect Nav, Active Safety Brake, Driver Attention Alert, allerta per rischio collisione, commutazione automatica dei fari e retrovisore elettrocromatico, vetri posteriori e lunotto oscurati, tetto in vetro panoramico.

Citroën C3 Origins è disponibile con i motori a benzina PureTech 82 S&S e PureTech 110 S&S (anche con cambio automatico Eat6) e con il diesel BlueHdi 100 S&S. Il listino parte da 17.200 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *