Cinquecentomila volte CinquecentoL

di Gabriele Villa

Cinquecentomila volte CinquecentoL. Simpatico no? Ma non è solo e semplicemente un intreccio di parole per mettere alla prova la capacità mnemonica e di calcolo di chi legge, bensì l’obiettivo raggiunto e gioiosamente festeggiato nello stabilimento serbo di Kragujevac dove è stata prodotta la Fiat 500L numero 500mila. La vettura di questo traguardo da record è una Fiat 500L Cross 1.6 Multijet 120 cv con livrea bicolore arancio Sicilia e tetto nero lucido ed equipaggiata con motore 1.6 Multijet da 120 cv. Il nuovo primato conferma il successo riscosso dal modello fin dal suo lancio nel 2012. Basti pensare che da 5 anni consecutivi è stabilmente al vertice del proprio segmento in Europa, con una leadership assoluta in Italia e Spagna. Se poi si considera il complessivo del 2017, la Fiat 500L ha registrato in Europa una quota di mercato pari a circa il 22%, dato che ha superato il 52% in Italia. A queste ottime performance hanno contribuito le nuove versioni Cross e City Cross lanciate lo scorso anno che hanno accentuato l’anima crossover del modello.

Il segreto è stuzzicante

È nata così la vettura ideale per le diverse esigenze della famiglia moderna, un modello che esprime al meglio il binomio “Cool & Capable” poiché unisce lo stile 500 alla funzionalità del design Made in Fiat. Attualmente la gamma è composta da tre declinazioni, ciascuna con la propria personalità e dotazione specifica: dalla versione Cross, dal look crossover, assetto rialzato di 25 mm e nuovo Mode Selector, alla versione Urban, la declinazione metropolitana per eccellenza, fino alla versione Wagon disponibile anche in configurazione a sette posti. Completano la gamma: la 500L City Cross, il crossover cittadino per avventure urbane, e la nuova serie speciale 500L Mirror dotata di tecnologia UconnectTm Link, ovvero il sistema UconnectTm 7″ Hd Live touchscreen con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android AutoTm.

Uno stabilimento all’avanguardia

Al nuovo record raggiunto, ha contribuito lo stabilimento di Kragujevac che è stato completamente rinnovato proprio per produzione della 500L. Inaugurato nell’aprile del 2012, il sito industriale serbo è stato oggetto di un imponente lavoro, durato tre anni e frutto di un investimento di oltre un miliardo di euro teso alla riqualificazione delle infrastrutture e alla ristrutturazione degli edifici con nuovi reparti produttivi e con l’installazione di macchinari e sistemi di produzione all’avanguardia. Oggi lo stabilimento di Kragujevac è uno dei più avanzati siti Fca a livello mondiale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *