Chiamata “salvavita” su tutti i nuovi modelli

Il mese di aprile si apre con una importante novità, tra l’altro già preannunciata. Una norma Ue prevede che tutti  produttori di automobili equipaggeranno tutti i nuovi tipi di auto con eCall; un sistema che compone automaticamente i servizi di emergenza in caso di incidente stradale grave. L’annuncio arriva dall’Acea, Associazione europea dei produttori di automobili, sottolineando che è stata resa possibile grazie agli ingenti investimenti dell’industria.

Soccorsi più rapidi

“ECall ha il potenziale di salvare molte vite riducendo i tempi di reazione dei servizi di emergenza. Ciò significa che le ambulanze, i vigili del fuoco e la polizia possono intervenire il più rapidamente possibile dopo una collisione”, ha spiegato il segretario generale di Acea, Erik Jonnaert.
“Il lancio di eCall è solo uno dei tanti sviluppi progettati per limitare gli effetti degli incidenti stradali – ha aggiunto Jonnaert -. Guardando al futuro, le tecnologie di sicurezza attiv’, che possono prevenire gli incidenti, offrono un enorme potenziale per migliorare ulteriormente la sicurezza stradale, ad esempio intervenendo automaticamente quando un conducente non reagisce in tempo“.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *