C’è fiducia nel 2019. Nonostante tutto

di Andrea Dell’Orto*

Ancora una volta, a novembre, il mercato delle due ruote fornisce un contributo positivo, nonostante un peggioramento del quadro economico. Quest’anno contiamo di aumentare le vendite con un saldo positivo di circa 11.000 veicoli in più dell’anno scorso. L’andamento della congiuntura economica non aiuta, con una produzione industriale stagnante e la fiducia delle imprese che scende. I mercati finanziari sono in tensione e la domanda interna è debole, ma la preoccupazione maggiore riguarda la manovra che rischia di aumentare la tassazione per le imprese.

Da parte nostra e soprattutto grazie al successo di Eicma, che cresce e diventa sempre più il riferimento internazionale per il settore, con espositori provenienti da 44 Paesi, dimostriamo la vitalità delle nostre aziende e la voglia di crescere. Nonostante il costante recupero a partire dal 2014 dobbiamo ancora moltiplicare gli sforzi per tornare ai volumi pre-crisi. Le centinaia di anteprime che hanno impressionato il pubblico degli appassionati ci fanno ben sperare anche per il prossimo anno.

Contiamo su un proficuo dialogo con l’esecutivo per cogliere tutte le opportunità legate alle 2 ruote, per favorire gli investimenti dedicati all’innovazione e per una valutazione positiva in merito alle nostre proposte in tema di sicurezza e infrastrutture. Con queste premesse il settore continuerà il percorso virtuoso di sviluppo.

*Presidente di Confindustria Ancma e di Eicma

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *