Carpooling aziendale: al servizio della città di Genova

Condividere l’autoper raggiungere il posto di lavoro, contribuendo a supportare la mobilità della propria città: è questo l’obiettivo di ”ColleghiAmoGenova”, il progetto per facilitare la viabilità di Genova, pensato per ricollegare le aree industriali più difficili da raggiungere in seguito alle conseguenze del crollo del Ponte Morandi. L’iniziativa è realizzata da Jojob, l’operatore di carpooling aziendale che tramite piattaforma web e app su smartphone agevola gli spostamenti casa-lavoro di colleghi della stessa azienda o di aziende limitrofe, su invito di Talent Garden Genova, la società che gestisce l’omonimo spazio di coworking situato al Great Campus e specializzata nello sviluppo di servizi innovativi, e grazie al sostegno del Cieli, Centro italiano di eccellenza sulla logistica, i Trasporti e le Infrastrutture dell’Università di Genova, diretto da Enrico Musso.

Due startup, un unico obiettivo

Le due startup rispondono alla chiamata del Comune del  capoluogo ligure per trovare soluzioni che snelliscano la viabilità, congestionata a causa dell’emergenza cittadina. Con ”ColleghiAmoGenova” Jojob mette a disposizione gratuitamente il servizio di carpooling aziendale per facilitare gli spostamenti di lavoratori e cittadini. Tutti gli abitanti che utilizzano il proprio mezzo per raggiungere il posto di lavoro possono condividere l’ auto con chi ha difficoltà ad attraversare la città per recarsi al lavoro, contribuendo anche a ridurre il numero di vetture nelle strade e il traffico cittadino.

Come attivare il carpooling aziendale

Per attivare il servizio è sufficiente scaricare l’app ‘’Jojob Carpooling” su smartphone o registrarsi su www.jojob.it/colleghiamogenova. Per facilitare l’utilizzo, sono state individuate in città 10 aree quali punti di arrivo, a ciascuna delle quali corrisponde un codice. Ogni iscritto dovrà inserire il codice dell’area in cui si trova l’azienda per cui lavora o il Cap di destinazione, per poter pubblicare il proprio tragitto casa-lavoro e individuare passeggeri o autisti con cui condividere la tratta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *