Bosch semplifica la vita al trasporto pesante

Più comodità, più sicurezza e più possibilità: grazie alle soluzioni di connessione di Bosch anche gli autocarri stanno diventando ancora più smart e più efficienti. Per questo motivo Bosch è stata insignita di due CES 2018 Innovation Award. Questo prestigioso premio, indicatore delle tendenze del futuro, viene assegnato ogni anno alle migliori idee che verranno presentate al CES (Consumer Electronic Show) di Las Vegas.

Connettere camionisti e professionisti della logistica


Un programma serrato, tanti chilometri e sempre più traffico: ogni giorno, i camionisti e i loro veicoli hanno vita difficile. In loro aiuto Bosch fornisce supporto sia ai guidatori sia alle società di trasporto. “La Common Telematics Platform è la base dei nuovi servizi digitali per i veicoli commerciali, che consente alle società di trasporto di migliorare la pianificazione dei viaggi utilizzando le flotte al meglio e  portando le merci a destinazione con una maggiore sicurezza“, ha dichiarato Dirk Hoheisel, membro del Board of Management di Robert Bosch GmbH. Grazie alla soluzione telematica per la innovativa connettività dei veicoli commerciali pesanti, Bosch ha ricevuto un CES 2018 Innovation Award nella categoria Tech For A Better World. La Common Telematics Platform, sviluppata in collaborazione con Daimler Trucks e Fleetboard, viene utilizzata in tutto il mondo come Truck Data Center, dove funge da base per i nuovi servizi digitali come Mercedes-Benz Uptime. La piattaforma controlla lo stato degli autocarri in tempo reale e trasmette i dati,consentendo ai gestori delle flotte di rilevare i guasti ancora prima che si verifichino, evitare riparazioni non previste e ottimizzare ulteriormente le soste programmate in officina. In questo modo aumenta l’affidabilità dei trasporti e si riducono i costosi tempi di fermo degli autocarri. In futuro, la Common Telematics Platform di Bosch potrà permettere gli aggiornamenti del software “over-the air” tramite wireless. Gli update terranno i sistemi del veicolo aggiornati e faranno risparmiare tempo ai camionisti e ai gestori delle flotte riducendo il numero di visite in officina. Permetteranno inoltre di installare funzioni nuove e migliorate direttamente negli autocarri.

Migliorare la qualità della vita

La domanda di sicurezza, efficienza energetica e servizi nelle città è in aumento. Queste sono soltanto alcune delle sfide derivanti dalla crescente urbanizzazione. La chiave per superarle è la città connessa in modo intelligente, ovvero la smart city. In molte località queste città sono già una realtà: Bosch offre svariate soluzioni che contribuiscono a rendere le città più intelligenti e a migliorare la qualità di vita dei residenti. Al CES 2018, Bosch presenta un’ampia gamma di soluzioni “Simply.Connected.” che spaziano dalla mobilità urbana, al mondo del lavoro connesso, alle case e agli edifici intelligenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *