Bollo auto, la Lombardia viene incontro a chi è moroso

La giunta della Regione Lombardia ha approvato una delibera che prevede di concedere uno sconto a chi ha ricevuto un’ingiunzione per il mancato pagamento del bollo auto o della tassa sulle concessioni, ovvero la tassa da corrispondere quando si aprono esercizi pubblici o determinate tipologie di attività. Secondo quanto varato da Palazzo Lombardia c’è tempo fino al 15 settembre 2019 per aderire alla procedura della “definizione agevolata delle ingiunzioni” e ottenere uno sconto del 30% sulla somma dovuta alla Regione.


La voce che viene azzerata è quella relativa alla sanzione, ossia l’importo totale dell’ingiunzione di pagamento composto da tre componenti: l’importo originale del bollo o della tassa di concessione, l’importo della mora maturata nei mesi ed infine la sanzione per il ritardo o il mancato pagamento. Proprio quest’ultimo viene abbuonato a chi sceglierà tale procedura agevolata. Non è finita qui, lo sconto sarà concesso per le ingiunzioni relative agli anni 2013 e 2014 o comunque notificate entro il 31 dicembre 2017.
Inoltre, è possibile chiedere la rateizzazione della somma, laddove questa sia significativa.

L’assessore regionale al Bilancio sottolinea : “È sempre possibile versare il bollo con domiciliazione bancaria, in questo modo si risparmia il 10% dell’importo e non si rischia di incorrere in sanzioni perché ci si è dimenticati di pagare”. Il Codacons: “Non ci saranno più sanzioni per i ritardatari, che decidono di mettersi in regola con il pagamento della tassa automobilistica”.

 

2 Comments

  1. maximilien1791 says:

    Peccato che con la domiciliazione bancaria non viene comunicato quale è la targa relativa all’addebito .
    Quindi se si hanno più veicoli è un cinema andare a capire a quale targa si applica quanto pagato.
    Inoltre difidate dai tempi di attivazione del servizio, io l’ho attivato a Settembre dello scorso anno ma il bollo di Ottobre non è stato pagato.

    Una buona idea ma che deve essere migliorata negli aspetti sopra citati

  2. Rocco Punturiero says:

    Una misura impopolate e ingiusta si agevolano sempre i furbi con degli sconti .mentre gli onesti pagano con regolarità e con tanti sacrifici.
    Lo sconto bisogna farlo alle petsone oneste e che pagano le tasse.quindi dico vergogna e poi vergogna alla giunta che ha avuto questa bella idea di premiare chi non paga.cosi verranno invogliati a continuare ad evadere ancora.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *