Bmw Z4, roadster puro

di Piero Evangelisti

A trent’anni dal debutto della Z1, Bmw lancia sul mercato un nuovo roadster che segna un’altra evoluzione di un modello che, nel pur ristrettissimo ambito che il mercato riserva a questo tipo di vettura, riesce sempre a essere un punto di riferimento per chi, al volante di un’automobile, vuole continuare a divertirsi. Se la Z1, con il suo minimalismo, era quasi una provocazione, la Z4, che sta entrando nelle concessionarie Bmw, è invece una nuova prova di una maturità raggiunta grazie anche al design.

La linea è sempre originale, ma i “reni” del frontale, che su modelli come la nuova X7 hanno raggiunto dimensioni enormi, sulla Z4  sono sviluppati orizzontalmente, senza esagerare, e ricordano gli splendidi cabriolet bavaresi degli anni ’60 e ’70. Punto fermo rimane l’abitacolo fortemente arretrato preceduto da un lunghissimo cofano che fa presagire le doti dinamiche della vettura. Rispetto al modello precedente, la nuova Z4 è cresciuta in lunghezza di 85 millimetri arrivando a 4,32 metri, è più larga di 74 millimetri (ora 1,86 m) e di 13 millimetri più alta (1,30 m). L’agilità è comunque garantita dal passo più corto e dalle carreggiate più ampie che rendono ancora più aggressivo il look sportivo.

Cuori potenti

La nuova Z4 viene proposta in tre versioni con motori a benzina, tutti abbinati alla trasmissione Steptronic a 8 rapporti, che promettono un’esperienza di guida veramente speciale grazie a un telaio che, nonostante il peso contenuto della vettura, è in grado di supportare potenze elevate. Per questa volta partiamo dal top di gamma, un roadster fatto per chi cerca emozioni forti contrassegnato dalla sigla M40i. A lavorare sodo sotto il cofano di questa Z4 è il motore 6 cilindri in linea, tre litri con tecnologia M Performance Twin Power Turbo, che con 340 cv e una coppia massima di 500 Nm spinge la roadster di Monaco da 0 a 100 kmh in 4,6 secondi.

La gamma di motori è completata da due versioni del quattro cilindri, 2 litri, propulsore che sulla Z4 sDrive30i eroga 258 cv e 400 Nm di coppia che consentono di passare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi. La Z4 sDrive20i, infine, vanta una potenza massima, sempre ragguardevole, di 197 cv, più che sufficienti per una guida sportiva nel più puro stile Bmw.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *