Bmw X7 Pick-up, una potente simbiosi

di Piero Evangelisti

Oggi vi parliamo di un concept destinato a rimanere tale, realizzato in un solo esemplare, un cosiddetto one-off che, in teoria, non avrà un seguito perché Bmw non vede nel suo futuro un pick-up, un tipo di veicolo che, secondo Monaco di Baviera, non si concilia con la filosofia di un brand premium. Eppure il Bmw X7 Pick-up, esposto in occasione dei recenti Bmw Motorrad Days, di Garmisch, il raduno annuale più importante per possessori e appassionati delle “due ruote” di Monaco, è la prova che anche il più  maestoso tra i Suv Bmw può trasformarsi in un utile veicolo di servizio senza perdere nulla della sua esclusività.

Nel suo “cassone”, infatti, era alloggiata una supermoto, una Bmw F 850 GS, una enduro del segmento Adventure, che completava una simbiosi perfetta, un’espressione di potenza pura. Ai 340 cv della X7 xDrive 40i possono essere idealmente sommati i 95 cv della F 850 GS, in un connubio che consente di andare ovunque per un’esperienza no-limits. Lo speciale pick-up non è comunque un semplice esercizio di stile ma il frutto di una progettazione e di uno sviluppo portati avanti dal Bmw Vocational Training.

Un sogno che si realizza

In soli dieci mesi, i dodici tirocinanti dai settori carrozzeria e meccanica, meccatronica dei veicoli  e costruzione del modello tecnico hanno trasformato un concept in un automobile funzionale e da esposizione. In linea con la strategia di sostenibilità del marchio Bmw, un test vehicle di pre-produzione ha costituito la base più efficiente su cui i tirocinanti hanno realizzato il concept, salvando conseguentemente il veicolo dalla rottamazione.

Ai tirocinanti è stata data totale libertà di scelta rispetto all’ideazione del veicolo e alla realizzazione, ma hanno dovuto rinunciare all’assistenza tecnica aggiuntiva fornita normalmente nella costruzione di un concept vehicle. Il risultato finale offre ai giovani del Bmw Vocational Training un motivo in più per essere orgogliosi del loro progetto. Il loro sogno: fare un giro con la Bmw X7 Pick-up dopo la sua presentazione o persino guidarla durante una gita in montagna.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *