Bmw X6, l’icona degli Sport Activity Vehicle

di Piero Evangelisti

Quando debuttò, nel 2007, Bmw X6 creò non poco scompiglio nel mondo dei Suv (Sav, quelli che portano il marchio di Monaco) con forme assolutamente imponenti e vistose, troppo per alcuni, ma per altri perfettamente in sintonia con lo spirito di un settore del mercato ancora alla ricerca della sua identità. Ebbero ragione i secondi e in breve tempo i tempi di attesa per entrare in possesso della Sport Activity Coupé X6 raggiunsero i molti mesi. Adesso tocca alla nuova generazione continuare con successo il percorso tracciato dalle prime due serie.  La nuova Bmw X6 guadagna 26 millimetri di lunghezza rispetto al modello precedente raggiungendo i 4,93 metri, e 15 mm in larghezza ( 2 metri), ma è più bassa di 6 mm, combinando proporzioni dinamiche che esprimono potenza pura. Il passo è stato allungato di 42 mm e arriva a sfiorare i tre metri.

La griglia a doppio rene Bmw è la caratteristica più sorprendente della parte anteriore, con i bordi esterni che si avvicinano ai fari creando un’angolazione ben definita. Per la prima volta, il doppio rene sarà disponibile anche con illuminazione optional che aggiunge un tocco esclusivo al design esterno. L’illuminazione si attiva aprendo o chiudendo l’auto, ma il conducente può accenderlo e spegnerlo anche manualmente. Questa funzione di illuminazione per la griglia a doppio rene è disponibile anche durante la guida. Quindi, volendo, si può scegliere di non passare inosservati anche con il buio. 

Al top la M50 i da 530 cv

Al momento del lancio, la gamma della X6 potrà subito contare su due versioni M spinte da un V8 benzina (530 cv) e da un sei cilindri in linea diesel con quattro turbocompressori che vanta una potenza massima di 400 cv. Poi ci sono due propulsori più “umani”, un sei cilindri in linea con potenza di 340 cv montato sulla  X6 xDrive40i (consumo di carburante combinato: 8,6-8,0 litri/ 100 km, emissioni di CO2 combinate: 197-181 g / km) , e un turbodiesel, sempre sei cilindri, adottato sulla X6 xDrive30d (consumo di carburante combinato: 6,6-6,1 litri/ 100 km emissioni di CO2 combinate: 172-159 g / km) accreditato di una potenza massima di 265 cv. Tutte le varianti della nuova Bmw X6 soddisfano i requisiti dello standard sulle emissioni Euro6d-Temp. 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *