Bmw X2 xDrive25: primo Sac ibrido plug-in

di Piero Evangelisti

Sport Activity Vehicle – abbreviata in Sav – è la definizione che Bmw ha coniato per la prima X5 nata alla fine del secolo scorso e che ha poi accompagnato tutte le successive “X”, vetture a guida alta che si distinguono nell’anima dai più comuni Suv.

Nell’ampliamento della sua gamma Bmw ha poi proposto i Sac, gli Sport Activity Coupé, di cui è un esempio la X2 che arriva adesso in versione ibrida plug-in. Il lancio sul mercato della nuova Bmw X2 xDrive25e inizierà a luglio 2020.

Oltre alla sua rivoluzionaria tecnologia propulsiva, il modello ibrido plug-in presenterà numerosi nuovi elementi di design e opzioni di equipaggiamento, che in parallelo contribuiranno anche a migliorare l’attrattiva della variante a combustione della Sports Activity Coupé compatta.

Un nuovo elegante frontale senza fendinebbia sottolinea l’indole sportiva del Sac. I fari a Led con luce integrata per maltempo migliorano la visibilità in condizioni climatiche avverse. La sportiva Bmw X2 è orientata più che mai alle esigenze di chi la utilizza prevalentemente nell’ambiente urbano.

L’ampio portafoglio di motorizzazioni, integrato per la prima volta da un sistema ibrido plug-in, è in linea con l’approccio Power Of Choice del gruppo bavarese e copre le diverse esigenze dei clienti nei mercati automobilistici globali.

Unknown-1

La tecnologia eDrive

Su Bmw X2 xDrive25e il motore elettrico sincrono e la batteria ad alta tensione che fornisce energia provengono dalla quarta e ultima generazione della tecnologia BMmw eDrive sviluppata appositamente per i modelli ibridi plug-in.

Il propulsore elettrico fornisce una potenza di 70 kW/95 cv, una coppia di 165 Nm e trasferisce la coppia motrice alle ruote posteriori mediante una trasmissione a stadio singolo. Il motore a combustione da 1.5 litri sviluppa una potenza massima di 92 kW/125 cve una coppia massima di 220 Nm. La potenza viene trasferita alle ruote anteriori tramite una trasmissione Steptronic a 6 rapporti.

Il sistema di trazione integrale specifico per l’ibrido aiuta la nuova Bmw X2 xDrive25e a raggiungere un livello di agilità senza pari. Inoltre, il trasferimento di potenza alle ruote anteriori e posteriori è rapido e allineato con precisione a ogni situazione di guida in tutte le condizioni meteorologiche e del fondo stradale, garantendo il massimo livello di trazione e stabilità del veicolo. La nuova X2 ibrida plug-in può percorrere 57 km in modalità elettrica.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *