Bmw Serie 8, sempre più in alto

di Piero Evangelisti

I numeri che identificano una Serie Bmw hanno un significato ben preciso e chiariscono immediatamente di che auto si sta parlando, dove questa si colloca nella enorme gamma del brand e a che categoria appartiene. I numeri dispari sono quelli delle auto dalle forme classiche, come berline e station wagon – Serie 1, 3, 5 e 7 – mentre quelli pari sono riservati alle loro versioni sportive; se poi mettete davanti a un numero dispari la lettera X avrete uno Sport Activity Vehicle, se la anteponete a uno pari sarà invece uno Sport Activity Coupé.

L’arrivo della Serie 8 – soprannominata fin d’ora, con  marcato orgoglio, “The 8” – rappresenta quindi l’ingresso della Casa di Monaco nell’esclusivo mondo delle grandi coupé di lusso. Svelata al Salone di Parigi, la nuova Serie 8 Coupé conquista con un design che combina le caratteristiche dinamiche di un’auto sportiva di alto calibro, sia visivamente sia tecnologicamente, con l’esclusività di un coupé di lusso.

La linea è tracciata all’insegna di chiarezza e linearità che danno vita a un’estetica sportiva inconfondibile. La struttura della carrozzeria, la tecnologia del telaio e del motore di “The 8” sono pensate per offrire un’esperienza di guida straordinaria e che soddisfi l’indole più sportiva. L’ultra-avanzato Control & Display della Bmw Serie 8 Coupé, l’assistenza alla guida e la dotazione di dispositivi per la connettività contribuiscono a definire il carattere innovativo ed esclusivo della vettura.

Prestazioni al vertice

Per un’auto dalle smisurate ambizioni, destinata a clienti superesigenti, anche i motori devono essere al top. La nuova Bmw M850i xDrive Coupé, la più performante, è infatti alimentata da un nuovo motore a benzina V8 che sviluppa 530 cv che fa il suo debutto su questo modello. Il propulsore ricco di coppia, la tecnologia del telaio sviluppata grazie all’esperienza nel motorpsort e un differenziale M Sport garantiscono alla Bmw M850i xDrive Coupé prestazioni entusiasmanti.

Insieme al V8 nella gamma entrerà un 6 cilindri in linea diesel che sviluppa 320 cv montato sulla nuova  840d xDrive. Entrambi i modelli hanno un sistema intelligente di trazione integrale e adottano in configurazione standard le sospensioni Adattive M e l’Integral Active Steering.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *