Bmw Serie 8, nascere già grandi

di Piero Evangelisti

Ogni nuovo modello di automobile ha una sua storia che si articola in diverse fasi: la nascita, l’evoluzione e la maturità (l’evento finale in campo automobilistico è praticamente inesistente, grazie al passaggio di gran parte dei contenuti di una vettura nel corpo di quella che ne prende il posto). Poi ci sono casi rarissimi di auto nuove che nascono già adulte e che fissano dei punti di riferimento che al momento della nascita sembrano insuperabili.
È il caso della 
Bmw Serie 8 Coupé che aggiunge un capitolo inedito alla lunga storia di vetture sportive ad altissime prestazioni della Casa bavarese e porta questo modello dritto nel raffinato segmento del lusso con un inizio che non lascia alcun dubbio sulle sue mire di conquista. La Bmw Serie 8 Coupé – come sottolineano a Monaco – è un’auto da sogno che vanta eccezionali prestazioni, un design che toglie il fiato, lusso all’avanguardia ed equipaggiamenti avanzati, quando si tratta di tecnologia di visualizzazione e controllo, assistenza al guidatore e connettività. Insomma, tutto al top come, ovviamente, i motori.

Il diesel resiste

Un nuovo propulsore V8 fa il suo debutto nella Bmw M850i xDriveCoupé, un motore da 4.4 litri con tecnologia M Performance TwinPowerTurbo che eroga una potenza massima di 530 cv a 5.500 giri/min e che vanta una coppia massima di 750 Nm pronta già a 1.800 g/min. Il nuovo V8 è stato ottimizzato con l’adozione di unfiltro antiparticolato per benzina, soddisfacendo così in pieno lo Standard Euro 6d-Temp.
Per auto importanti come la nuova Serie 8, 
Bmw continua a credere nel diesel e propone la 840d xDrive Coupé equipaggiata di un tre litri, sei cilindri in linea,  Twin Power Turbo che sviluppa una potenza massima di 320 cv con una generosa coppia di 680 Nm da 1.750 g/min. Per entrambi i motori (anche il diesel rispetta la normativa Euro 6d-Temp) è di serie la trasmissione automatica Steptronic Sport a 8 rapporti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *