Bmw Serie 3 Touring, l’evoluzione di un classico

di Piero Evangelisti

Lo scorso weekend gli showroom delle concessionarie Bmw hanno registrato il tutto esaurito per il lancio della nuova generazione di Serie 3 Touring, la sesta, che arriva a 37 anni dalla nascita di un modello emblematico di un certo stile di vita, di chi apprezza la versatilità abbinata alle prestazioni tipiche delle auto di Monaco. La Touring, prodotta in oltre 1,7 milioni di unità, debutta sul mercato, come di consueto, a sei mesi dall’esordio della Berlina e porta tutta la carica innovativa di questo modello nel mondo della station wagon premium dove spicca con un design fatto di linee nitide e superfici fortemente sagomate che esprimono il forte temperamento della vettura: una vera Bmw.

Rispetto alla serie precedente, la nuova Touring si presenta con dimensioni accresciute: 7,6 cm in più di lunghezza (4.709 mm) e  1,6  di larghezza (1.827 mm) mentre resta praticamente invariata l’altezza. La percezione di questa crescita è immediata, favorita anche dal passo allungato di 4,1 cm (2.851 mm), un incremento che incide positivamente sullo spazio a bordo senza pregiudicare l’agilità della vettura.

All’interno, la nuova sw bavarese offre un clima avvolgente in un abitacolo dove regna l’armonia delle forme e dove il guidatore ha sempre il ruolo principale. Il bagagliaio ha una capacità di 500 litri e può essere dotato di guide anti-scivolo, un’esclusiva di Bmw, composta da due binari che si estendono automaticamente verso l’alto quando il portellone è chiusoimpedendo al carico, grande o piccolo che sia, di scivolare durante il viaggio.

Il partner tecnologico

Sulla nuova Serie 3 Touring l’innovativo Bmw Operating System 7.0 svolge un ruolo di primaria importanza nell’ottimizzazione del sistema di controllo con funzioni digitali moderne, adattate esattamente alle esigenze del conducente. Il Live Cockpit Professional (optional) comprende un display da 12,3 pollici completamente digitale e un Control Display da 10,25 pollici.

Per un funzionamento intuitivo, il conducente può scegliere tra la funzionalità touchscreen del Control Display, il controller iDrive, i pulsanti del volante, il controllo vocale e quello dei gesti. Un altro elemento di Bmw Live Cockpit Professional è il Bmw Assistant, un assistente digitale intelligente che risponde al saluto “Hey Bmw” e che assicura la presenza costante di un vero professionista a bordo.

È in grado di spiegare tutti i tipi di funzioni diverse dell’auto, fornire informazioni sullo stato della vettura, il co-pilota ideale e risulta particolarmente utile durante la guida di tutti i giorni, rispondendo a comandi vocali per aiutare il conducente a svolgere numerose attività, rendendo quindi produttivo il tempo trascorso al volante.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *