I Big Data rivoluzionano il mondo delle flotte aziendali

 di Mauro Serena

Il reporting di alta qualità è diventato uno strumento indispensabile per il 94% dei gestori di flotte aziendali. Lo evidenzia la ricerca condotta da GR ADVISORY per il Corporate Vehicle Observatory di ArvalL’utilizzo dei dati per gestire le flotte aziendali è cambiato. Negli ultimi anni il reporting è diventato una priorità per il 94% dei gestori di flotta, addirittura il 63,3% lo considera uno strumento essenziale per svolgere il proprio lavoro.

Controllo dei costi, soprattutto

I dati analizzati dalla ricerca – condotta su 245 aziende – hanno messo in luce come, nel 75,5% dei casi, l’obiettivo dell’analisi gestionale sia il controllo dei costi: chilometri, consumi e sinistrositàsono le voci più importanti che i fleet manager analizzano.
La caratteristica più apprezzata di questi strumenti – dal 73,5% degli intervistati – è la possibilità di avere un cruscotto di controllo con visibilità immediata di tutti i dati che riguardano il parco autoveicoli, praticità amplificata dal possibile utilizzo di app dedicate, desiderate dal 77,6% delle aziende, che consentono un facile monitoraggio anche da apparecchi non direttamente collegati alla vettura, quali: smartphone, tablet e phablet.
La ricerca ha anche evidenziato come i dati vengano confrontati con dei KPI (Key Performance Index) che, nel 63,2% dei casi, sono basati su obiettivi aziendali e nell’8,3% si confrontano con delle valutazioni di mercato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *