Bici, monopattini, hoverboard: “La Nuova Guida” consiglia

Monopattini elettrici, Segway, Hoverboard, biciclette elettriche e a pedalata assistita sono le nuove declinazioni della mobilità urbana. Hanno fatto la loro comparsa già da qualche anno, sono letteralmente esplosi negli ultimi mesi e si prevede un boom ancora più importante per il futuro, quando l’emergenza sanitaria in atto imporrà il ‘social distancing’ nei trasporti. I mezzi della nuova mobilità alternativa e sostenibili sono ottimali per abbreviare le distanze, nelle piccole come nelle grandi città, e utili soprattutto per chi deve spostarsi più volte al giorno, senza dover affrontare quotidianamente i problemi del traffico e del parcheggio.

Questa rivoluzione, in poco tempo, ha fatto nascere la necessità di accompagnare la loro crescente diffusione con norme e regole comportamentali; dal 1° marzo 2020 è entrata in vigore la nuova normativa in materia di dispositivi di micromobilità elettrica. In realtà la Legge di Bilancio 2020 aveva già equiparato i monopattini ai velocipedi, ma ora sono state introdotte nuove norme di comportamento e nuove sanzioni che prevedono anche la confisca nei casi più gravi. In tale ottica La Nuova Guida, il network delle autoscuole di qualità, ha realizzato il Vademecum della Mobilità Alternativa, un pratico opuscolo che illustra lo scenario, le norme e compie una panoramica su tutti gli strumenti: dai monopattini agli hoverboard, ai segway, e alle bici di ogni tipo, per concludere con una simpatica appendice con mezzi meno convenzionali.

Ritorno al futuro: Diario della nuova mobilità alternativa è disponibile online gratuitamente e pone l’attenzione alla formazione, ricordando che questi mezzi non sono giocattoli, ma veri e propri strumenti mobili che devono essere condotti in armonia con il quadro di riferimento del Codice della Strada, garantendo sempre la propria ed altrui sicurezza. Il vademecum è stato ideato anche per fare una panoramica sulle nuove forme della mobilità urbana, per comprenderne le opportunità, i rischi e fruire di questi strumenti in maniera responsabile. Mobilità alternativa ma anche mobilità sostenibile, meno dannosa per l’ambiente, obiettivo di tutte le Pubbliche amministrazioni. L’opuscolo esce al momento appropriato, in contemporanea all’uscita del Decreto Rilancio che prevede uno stanziamento di 120 milioni di euro proprio per la mobilità sostenibile e alternativa. 

Il cosiddetto “bonus bici” prevederà fondi a favore dell’acquisto di monopattini elettrici e biciclette, normali o con pedalata assistita ma anche segway e hoverboard. Con il bonus mobilità sarà possibile ottenere il 60% della somma spesa, per un massimo di 500 euro. Nel Decreto Rilancio sono previste, inoltre, due novità che impattano sul Codice della Strada: la “casa avanzata” ovvero uno spazio di arresto avanzato e predisposto in prossimità degli incroci per bici e monopattini, e le corsie ciclabili, porzioni della carreggiata ad uso promiscuo già sperimentate in altri Paesi d’Europa. 

Siamo letteralmente di fronte ad una svolta green – ha commentato Luca Andreoli,  ad del Gruppo Sermetra-La Nuova Guida – Crediamo molto nella mobilità alternativa e sostenibile, anche se non bisogna sottovalutare la pericolosità di questi mezzi. Crediamo che le autoscuole possano giocare un ruolo decisivo per formare le persone alla guida e trasmettere un approccio responsabile, che pone sempre al centro la sicurezza stradale. Ciò è diventato particolarmente vero in questa fase, dove il distanziamento sociale incentiverà l’utilizzo di mezzi alternativi di spostamento così come i bonus del Decreto Rilancio ne stimoleranno l’acquisto”.

L’opuscolo prende spunto da un celebre film anni 80 e si intitola Ritorno al futuro: Diario della nuova mobilità alternativa. Con uno stile sobrio e adatto ai guidatori di tutte le età, può essere scaricato gratuitamente in formato ebook dal sito www.lanuovaguida.it. La Nuova Guida è il principale network di autoscuole in Italia, con una rete specializzata nella formazione alla guida. Non solo corsi per il conseguimento della patente, ma format esclusivi per diffondere una reale cultura della sicurezza stradale. La Nuova Guida possiede inoltre una piattaforma informatica per il conseguimento della patente, di cui fa parte la App Quiz Patente 2020 con oltre 8 milioni di download.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *