Baciami e prendiamo il largo. Con Fiat

di Gabriele Villa

Doppia scelta azzeccata e quindi doppio trofeo per le campagne realizzate dall’agenzia creativa Leo Burnett e dedicate a due declinazioni speciali della “piccola” Fiat: la sportivissima 500S e l’esclusiva 500 Riva. Sono le più recenti interpretazioni del modello-simbolo del marchio Fiat che quest’anno festeggia al meglio i suoi primi 60 anni tanto che attualmente è la vettura più venduta del suo segmento in 8 nazioni europee ed è sul podio in 15 Paesi, tra cui Gran Bretagna, Italia, Francia, Spagna e Germania. Ad assegnare i due riconoscimenti, nel corso di una cerimonia all’Università IULM di Milano, la giuria di “Press, Outdoor & Promotion Key Award 2017”, composta da direttori creativi, direttori marketing e comunicazione di aziende italiane, esperti di comunicazione e giornalisti, che ha selezionato le migliori campagne realizzate e diffuse dal  1° gennaio 2016 al 30 giugno 2017. Nella categoria “A3 – Trasporto ed Energia” ha vinto il primo premio la campagna internazionale “Kiss My S” dedicata alla Fiat 500S, la versione dal look aggressivo e dalla forte personalità che, lanciata a giugno del 2016, in meno di un anno ha ottenuto il secondo posto tra gli allestimenti preferiti del modello con una quota di circa il 20 per cento sulle vendite totali di Fiat 500 in Europa. La campagna vincitrice presenta la nuova Fiat 500S, allestimento dal look più aggressivo e dalla forte personalità, proprio come il target per cui è stata pensata: i “Bad Boys”. Una campagna internazionale, pianificata su TV, stampa, outdoor e radio, con diversi soggetti tutti legati al concept creativo “What Bad Boys Drive”.

A bordo. Del più piccolo “yacht”

Primo premio anche alla campagna “Cima”, nella categoria B1 – Poster, che mostra la Fiat 500 Riva ormeggiata sulla banchina come una piccola ed esclusiva imbarcazione. L’ambientazione perfetta per “The Smallest Yacht in the world” prodotto in edizione limitata a 10 mila unità, tutte vendute in soli 12 mesi dal lancio avvenuto a giugno 2016.   Stesso charme per il secondo soggetto creativo, dove protagonisti sono i lussuosi dettagli, l’elegante colore esterno metallizzato “Blu Sera” impreziosito dalla doppia linea acquamarina che circonda la vettura, la plancia in legno di mogano intarsiato con particolari d’acero e i sedili in pelle avorio con dettagli blu, che la 500 Riva condivide con gli yatch simbolo del Made in Italy. La campagna vincitrice si inserisce in un piano di comunicazione internazionale declinato su diversi asset. Tra questi, una campagna Tv realizzata con la partecipazione del premio Oscar Adrien Brody. Nel commercial, la nuova 500 Riva viaggia per le vie più eleganti di Milano e Parigi, attirando l’attenzione dei passanti che vedono in lei un autentico motoscafo. A godersi il viaggio a bordo dell’auto c’è Adrien Brody che, con il suo charme, sottolinea ulteriormente la bellezza e l’esclusività di questo piccolo gioiello firmato Fiat e Riva. Il tutto con quel tocco di ironia e irriverenza, autentico marchio di fabbrica del brand 500.

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