Autodromo di Imola: pronto a una nuova vita

L’autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola torna a essere un punto di riferimento centrale per il mondo dell’auto e delle due ruote. Grazie a un accordo con Eco Certificazioni, uno dei circuiti storici italiani sarà teatro per almeno tre anni di una serie di iniziative tese a rendere ancora più sicuro e sostenibile il modo di guidare.

Eco Certificazioni, leader nei servizi di Omologazione dei veicoli, utilizzerà la pista come un vero e proprio Laboratorio fornendo i propri servizi ad automobilisti e motociclisti e ad aziende del settore. E sempre Eco Certificazioni, forte dell’esperienza accumulata in questi anni, organizzerà corsi di guida sicura, aperti ai privati: il miglior modo per acquisire tutte le conoscenze per viaggiare sempre nella massima sicurezza.

Ci sarà la certificazione dei test effettuati da terze parti che riguarda ogni componente dei veicoli esaminati. Questi test, che vengono continuamente aggiornati in funzione del progresso tecnologico dei mezzi di trasporto, per cui richiedono un’alta professionalità e strumentazione di avanguardia che ECO Certificazioni dispone e che l’accordo con l’Autodromo di Imola porterà a livello di eccellenza.

Altra iniziativa è la promozione dei veicoli ibridi, full electric e a guida autonoma livello 2, 3, 4 e 5 con forte sensibilizzazione sulle loro potenzialità in termini di qualità dell’ambiente e mobilità del presente e del futuro. Previste, inoltre, omologazioni internazionali ed estere: la comunità europea ha armonizzato il processo di omologazione delle vetture e dei motocicli, facendo in modo che le stesse prove siano valide su tutto il territorio dell’Unione europea e, quindi, un’omologazione italiana ha lo stesso valore di quella Francese oppure di Cipro.

ECO Certificazioni è riconosciuta come Ente tecnico del ministero di Cipro, per cui è in grado di fornire al cliente un’omologazione valida in tutta la Ue. Allo stesso tempo ECO Certificazioni è anche riconosciuta come Ente tecnico per altri regolamenti Extra Ue che permettono al cliente di poter vendere in altri mercati prodotti già conformi alle normative specifiche..

Il nuovo corso dell’autodromo emiliano include anche le prove di omologazione inquinamento acustico ed Abs: i test di inquinamento acustico e le verifiche del comportamento del sistema di frenatura Abs, vengono eseguite su proving ground costruite secondo le specifiche Unece. L’autodromo di Imola realizzerà, sotto la direzione tecnica di ECO Certificazioni, un proving ground specifico in modo da poter eseguire in totale autonomia le prove richieste durante l’omologazione di nuovi veicoli o motocicli 

Marco Mauri, direttore della Divisione Automotive di ECO Certificazioni S.p.A., commenta: “Siamo molto soddisfatti per l’accordo. Attraverso la metafora del “Ponte “ECOIMOLA” abbiamo unito le competenze internazionali di ECO Certificazioni con le esperienze agonistiche dell’autodromo di Imola: è una grossa opportunità per una realtà nata nel territorio di fare sinergia e contribuire alla creazione di un polo tecnico dedicato alle prove sui veicoli. Autodromo di Imola ed ECO hanno avuto la forza di creare un centro di competenze che ha attirato risorse provenienti da tutta Italia; l’attenzione sarà focalizzata sull’esecuzione di prove di sperimentazione ed omologazione nel campo della riduzione di emissioni sonore, gassose ed elettromagnetiche nonché contribuirà all’incremento della sicurezza dei veicoli”.

Con questo accordo triennale nasce un polo di riferimento a livello nazionale e internazionale. “È con grande soddisfazione comunicare oggi questa partnership con una società leader nel suo settore come ECO Certificazioni – commenta Roberto Marazzi, direttore generale dell’Autodromo di Imola – .“Crediamo che l’Autodromo sia la location ottimale per creare un polo tecnico per lo sviluppo di queste attività, una sinergia importante che darà sicuramente sviluppo alla ricerca sulla riduzione di emissioni inquinanti“.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *