Auto d’epoca: le più cercate dagli italiani

In occasione della Fiera di Padova (24-27 ottobre), Subito, rinomata piattaforma italiana per la compravendita con 13 milioni di utenti unici mensili, ha analizzato l’andamento delle ricerche di auto d’epoca nella sezione motori durante il primo semestre del 2019.

Sempre più italiani sono attratti dalla possibilità di trovare auto che hanno fatto un pezzo di storia, non più presenti sul mercato. Solo nella prima metà dell’anno, hanno digitato 500mila volte la parola chiave “epoca” e ben 150mila la parola “ASI”, portandole rispettivamente al 7° e 10° posto delle parole più cercate nella categoria Auto, al netto di marca e modello. Alla ricerca si abbina una vasta scelta di unità immatricolate fino al 1979: mediamente sul portale ci sono 6mila annunci online ogni giorno.

Auto d’epoca: Fiat brand numero uno

Se si mettono in evidenza i brand preferiti, al primo posto spicca la storica casa automobilista torinese Fiat, con la 500 e la 127 come modelli più desiderati, cui segue in seconda posizione la Volkswagen e il suo intramontabile Maggiolino.

In terza posizione un’altra italiana, conosciuta soprattutto per il suo spirito sportivo di grande eleganza: l’Alfa Romeo con la sua Spider “Duetto”. Seguono BMW e Porsche. Non manca poi nella top 10 la mitica Ferrari, sesta. Ai collezionisti intriga soprattutto la coupé Dino, in crescita nelle quotazioni.

Maggiolino, mito intramontabile

Infine, se si parla nello specifico dei modelli più cercati dagli italiani su Subito, apre la graduatoria il Maggiolino. Simbolo della rinascita industriale tedesca nel secondo dopoguerra e primo modello VW in assoluto, andrà in pensione chiude i battenti proprio quest’anno.

Seconda l’iconica italiana Fiat 500, disponibile anche con versioni che presentano rivisitazioni originali come il servoclacson; un elegante accessorio molto anni ’50 e ‘60, che rispecchiava il gusto comune diffuso per le cromature. Sul gradino più basso del podio, l’Alfa Romeo Spider Duetto, salito alla ribalta con il film “Il Laureato”. Quarta e quinta rispettivamente altri due esemplari Fiat, la 131 del 1974 e la “Topolino”.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *