Auguri Fiat 500, hai 60 anni e li porti alla grande

di Gabriele Villa

Forever. Forever young. Affascinante e seducente, come il giorno in cui uscì da quel cancello. Per andarsene lungo strade del mondo ad inseguire libertà e sogni. E accendere la fantasia. Sessant’anni e neppure una ruga: il primo tributo a questo importante traguardo è la Fiat 500 dedicata al Sessantesimo anniversario. L’esordio della serie speciale al Salone di Ginevra ha dato il via ai festeggiamenti. Sempre fedele a se stessa, la Fiat 500 ha saputo mostrarsi, nel corso degli anni, in abiti diversi e sempre esclusivi. Il design è rimasto inconfondibile e ha ispirato la fantasia di artisti e stilisti, che l’hanno interpretato nel senso dell’eleganza, dell’esclusività, della sportività. Ad esempio, l’attenzione ai dettagli della “500C by Gucci” del 2011 con la capote impreziosita dal tema verde-rosso-verde della maison e i sedili bi-colore in pelle Frau con stampa “Guccissima”. O la “500 by Diesel” del 2008, in grado di coniugare automobili e moda in un prodotto che racchiudeva creatività, simpatia, innovazione ed elementi estetici di forte impatto, come del resto era già accaduto nel 2009 con la 500 Pink dalla caratteristica livrea rosa. Dal rosa all’azzurro pastello con la 500 Vintage ’57 del 2015: un omaggio al passato dal look rétro sottolineato anche dai sedili in cuoio. Più recente è il successo della 500 Riva, “The Smallest Yacht in the world”, simbolo della grande bellezza italiana con plancia in vero mogano e intarsi in acero: le stesse essenze impiegate nella realizzazione degli yacht Riva. E così con quasi 6 milioni di vetture vendute dal 1957, Fiat 500 ha aperto le celebrazioni di 60 anni di grandi successi. Il nuovo logo “Forever young” accompagnerà tutte la attività che rendono omaggio all’anniversario. Tra le iniziative, il viaggio multimediale che racconta il mito della 500 sul sito www.500foreveryoung.fiatpress.com

Un viaggio avvincente che alternerà prodotto e storia, arte e costume e che, fino al prossimo 4 Luglio, si arricchirà di mese in mese di contenuti in un percorso di esplorazione di questa storia attraverso il Tempo. La campagna di comunicazione “Forever young, since 1957” (di cui vediamo un’immagine simpaticamente ironica) va nella direzione di sempre: colorare la quotidianità e le strade di tutto il mondo. Che è la missione che 500 compie ogni giorno, dal 1957, perché l’icona Fiat è una vera opera d’arte capace di arricchire l’ambiente che la circonda. All’inizio di ogni mese, sarà online una nuova “stanza” che, collegata alle varie epoche dei 60 anni di vita del modello 500, racconta la storia del mondo. Si potrà così accedere a contenuti multimediali attraverso alcuni oggetti simbolo che rappresentano nella loro innovazione il mutare dei tempi e della società. Tra questi, ad esempio, la radio con la musica dell’epoca e la TV, che conterrà i contributi video del tempo, inclusi alcuni spot pubblicitari . La prima puntata della web serie, ambientata nel decennio 1957-1968, non poteva che partire dallo studio torinese di Dante Giacosa dove il progetto è nato e dove il mito ha preso vita: è l’incipit di un romanzo appassionante. Il legame tra un marchio, una città, degli uomini e delle donne e il mondo intero.  In particolare, navigando con il mouse sul sito, è possibile accedere alle tavole tecniche della vettura poste sul tavolo da disegno, così come sulla scrivania sono presenti e cliccabili alcune riviste, fra cui la prima edizione dell’Illustrato Fiat; la cassettiera personale da cui accedere a storie o aneddoti; il modellino di Fiat 500; diverse cartoline con la 500 nel mondo. Completano lo studio le foto incorniciate dell’Avvocato Giovanni Agnelli e Vittorio Valletta a Mirafiori. Infine, cliccando sulla parola chiave “Fiat 500” sarà possibile scaricare un documento su questo capolavoro del design italiano. Così come sono frutto della creatività italiana di quegli anni gli oggetti presenti nella stanza virtuale: la macchina da scrivere Lettera 22 di Nizzoli, la TV Algol 11 di Zanuso e la lampada Arco Floss di Castiglioni.

Il viaggio multimediale che racconta il mito della 500 è sul sito "www.500foreveryoung.fiatpress.com"

Il viaggio multimediale che racconta il mito della 500 è sul sito “www.500foreveryoung.fiatpress.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *