Audi SQ7 TDI, un diesel al vertice

di Piero Evangelisti

Quando Audi fa precedere la sigla di un suo modello dalla lettera “S” significa che siamo al top della gamma.  La nuova SQ7 conferma la regola con i 435 cv erogati dal poderoso quattro litri, V8 bi-turbodiesel, un segnale che per la Casa dei quattro anelli le moderne motorizzazioni a gasolio hanno ancora un solido futuro.

Così equipaggiata la nuova SQ7 TDI, che vanta un’impressionante coppia di 900 Nm, scatta in 4,8 secondi da 0 a 100 km/h e può raggiungere la velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 kmh, prestazioni inusuali per un’auto di questa mole. La rete a 48 Volt alimenta il compressore elettrico che integra il lavoro dei due turbocompressori quando la potenza richiesta è elevata ma la portata dei gas di scarico ancora bassa. È allora che il compressore garantisce la sovralimentazione. In questo modo è possibile disporre di un’elevata erogazione di coppia sia in accelerazione ai bassi regimi sia nelle fasi di partenza. Nell’impianto di scarico sono alloggiati due attuatori che provvedono a modulare il possente sound dell’8 cilindri.

L’eleganza della potenza

Audi SQ7 TDI sfoggia il nuovo design dei modelli Q arricchito di alcuni elementi tipici delle versioni S e si differenzia dalla versione base per la presenza dei doppi listelli verticali nel single frame, gli specchietti esterni con gusci in look alluminio e i quattro caratteristici terminali di scarico con mascherine cromate. La protezione anteriore è scolpita nel paraurti con un effetto tridimensionale e la protezione sottoscocca nella zona posteriore si presenta ancora più robusta.

Il pacchetto look nero è a a scelta del cliente che vuole dare un ulteriore tocco di aggressività alla sua SQ7. Sempre a richiesta ci sono la tinta speciale grigio Daytona a effetto perlato e numerosi altri colori personalizzati del programma Audi exclusive. L’equipaggiamento di serie prevede cerchi in lega da 20 pollici a 5 razze e pneumatici 285/45. Date le elevate prestazioni della vettura l’impianto frenante è stato dotato di freni a disco anteriori da 400 millimetri di diametro, e posteriori da 370 millimetri.

Le pinze dei freni di colore nero, disponibili a richiesta in rosso, presentano sull’asse anteriore il logo S. Come optional, per avere un Suv “da corsa” è possibile ordinare l’impianto frenante con dischi carboceramici.

 

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