Audi g-tron, una famiglia a gas naturale

di Piero Evangelisti

L’auto elettrica rimane ancora sullo sfondo del mercato europeo delle quattro ruote e non sarà decisiva per far evitare ai costruttori pesanti sanzioni quando diventeranno effettivi i nuovi limiti alle emissioni di CO2. Ottime allora sono le soluzioni a portata di mano per abbassarle, prima fra tutte quella rappresentata dal metano, il gas naturale compresso (Cng).

Chi crede fermamente in questa alternativa di breve-medio termine è il Gruppo Volkswagen che sta lanciando versioni aggiornate dei modelli a Cng dei suoi principali marchi, da Vw a Seat, da Škoda ad Audi. Il brand di Ingolstadt ha messo a listino da pochi giorni le rinnovate “g-tron” che sono in grado di coprire una domanda molto ampia. Si comincia dalla A3 Sportback, prima Audi g-tron lanciata nel 2014, che adesso monta tre serbatoi per il gas (prima erano due) con la nuova bombola in acciaio, collocata sotto il divano posteriore, che porta a 17,3 i kg totali di gas naturale a disposizione di Audi A3 Sportback.

L’autonomia a metano è di circa 400 chilometri (ciclo di prova combinato Wltp). Il serbatoio della benzina da 9 litri contribuisce all’omologazione monovalente della vettura che comporta significativi benefici fiscali come l’esenzione dal bollo. Nuovo è il motore che equipaggia la A3 g-tron, un performante 4 cilindri 1.5 Tfsi da 131 cv e 200 Nm di coppia costanti da 1.400 a 4.000 giri/min abbinato a una trasmissione automatica a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Il consumo medio è di 6,4 m 3 di metano ogni 100 chilometri (114 g/km di CO 2) .

Prestazioni premium

Anche le versioni g-tron di A4 Avant e A5 Sportback si presentano rinnovate. Sintesi di sportività, efficienza e ridotto impatto ambientale, la

familiare e la coupé a cinque porte della Casa dei quattro anelli garantiscono prestazioni ed efficienza. Entrambe le vetture sono ora equipaggiate con il propulsore 2.0 Tfsi da 170 cv e 270 Nm di coppia che, in abbinamento alla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, consente ad A5 Sportback g-tron di scattare da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi e raggiungere i 224 km/h di velocità massima con consumi di 7 metri cubi ogni 100 chilometri ed emissioni di CO 2 di 125 g/km. Altrettanto performante è la A4 Avant g-tron S tronic, accreditata di uno 0-100 kmh in 8,4 secondi, una velocità massima di 221 km/h e consumi di 6,9 metri cubi 3/100 km (CO2 123 g/km).

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *