Audi A1 citycarver, crossover da città

di Piero Evangelisti

Il “fenomeno Suv” che da anni domina il mercato dell’auto ha fatto aumentare in modo impressionante le gamme di quasi tutti i costruttori, anche quelli premium, noti, fino a una ventina di anni fa, per essere poco inclini a seguire i nuovi trend. Ma Sport Utility e crossover non sono una moda e il look da veicolo a guida rialzata (l’elemento fondamentale che porta alla scelta di un’auto di questo tipo) è divenuto un must, quello che fa la differenza, mentre la trazione integrale è scelta molto raramente.

La nuova Audi A1 citycarver si inserisce in questo scenario. Lunga 4,04 metri e basata sul medesimo pianale della berlina compatta A1 Sportback è caratterizzata da un look grintoso e da linee tese e può contare su di un assetto rialzato di 40 millimetri, caratteristica che favorisce l’accessibilità e porta in dote una posizione di guida rialzata. All’incremento della luce libera da terra contribuiscono le sospensioni dall’escursione maggiorata di 35 mm e gli pneumatici dalla spalla più generosa.

Il design esterno è caratterizzato da un look con marcati accenni off-road e l’ampio single frame ottagonale s’ispira ai modelli della gamma Audi Q. Due marcate scanalature alla base del cofano differenziano A1 citycarver da A1 Sportback. Nuove sono le protezioni sottoscocca con finitura argento che lasciano presagire l’attitudine “all terrain” della vettura.

Dotazioni di categoria superiore

Il setting delle sospensioni, specifico per A1 citycarver, costituisce un bilanciato compromesso tra sportività e comfort. Optando per il pack Assetto regolabile citycarver, la vettura diviene ancor più agile e reattiva. Il pacchetto include i dischi freno con pinze verniciate in rosso, il sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select (con quattro programmi di guida), il sound generator e gli ammortizzatori regolabili. A completare il look grintoso ci sono poi i cerchi in lega che possono arrivare fino a 18” di diametro.

Nuova A1 citycarver sarà ordinabile dall’autunno e arriverà nelle concessionarie italiane nel corso del quarto trimestre del 2019. Analogamente ad A1 Sportback, saranno disponibili efficienti propulsori Tfsi con potenze da 95 a 150 cv. Al lancio, Audi proporrà il pacchetto edition one, caratterizzato dalle esclusive tinte grigio zinco e arancio pulse con cerchi in lega da 18”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *