Emanuele filiberto su una Fiat 1100 TV del 1955

Alla Milano-Sanremo anche auto d’epoca da Reali

di Fabrizio Boschi

Anche la XI Rievocazione Storica della Coppa Milano – Sanremo, la gara più antica d’Italia, che si è corsa nell’ultimo fine settimana di marzo, ha mantenuto il medesimo spirito di sempre e la stessa passione dei “gentlemen driver” che la idearono nel lontano 1906.

Il principe pilota

E proprio perché unisce la passione dei gentlemen driver, quest’anno ha contato tra i suoi partecipanti uno che di eleganza e stile se ne intende anche perché è un principe. Sua altezza reale il principe Emanuele Filiberto di Savoia ha preso parte alla gara insieme a sua altezza reale il principe Sergio di Jugoslavia, terzogenito della principessa reale Maria Pia di Savoia, figlia di Re Umberto II, e del principe Alessandro Karageorgevic di Jugoslavia, figlio del principe Paolo, reggente del Regno di Jugoslavia fino, de facto, al colpo di Stato del 27 marzo 1941, che lo depose e provocò l’occupazione della Jugoslavia da parte dell’Asse il 6 aprile 1941. Entrambi erano a bordo di una Fiat 1100 TV del 1955.

La passione per le auto d’epoca e per le gare storiche appassiona da sempre i reali di ogni dinastia. Il principe Emanuele Filiberto non è nuovo di questo ambiente. Nel 2003 partecipò a bordo di una Bugatti T 35 del 1925 guidata da suo padre Vittorio alla celebre Mille Miglia. Durante quella edizione c’era anche sua maestà Re Carlo Gustavo di Svezia al fianco di Leopold Von Bayer principe di Baviera su Bmw 328 Touring del 1940, con tanto di scorta al seguito.

Il presidente di Fca, John Elkann, ha partecipato con la moglie Lavinia Borromeo, appartenente a una delle più antiche e illustri famiglie italiane, nelle vesti di navigatore e co-pilota, all’edizione 2012 della Freccia Rossa a bordo di una berlinetta sportiva Fiat 8V costruita, in piccola serie, dal 1952 al 1954. E, infine, all’edizione 2018 della Mille Miglia ha preso pate parte il principe olandese Van Oranje.

Premi regali

Questa XI Rievocazione Storica della Coppa Milano – Sanremo era corredata, invece, da 41 titoli d’onore che hanno premiato i primi 10 equipaggi della classifica generale della regolarità storicai primi 3 classificati per ciascun raggruppamento i primi 3 classificati nelle prove di media.

Come da tradizione è stato premiato anche il primo equipaggio femminile che, oltre al titolo assoluto, ha potuto gareggiare per l’ambito premio “Coppa delle Dame”, un prestigioso trofeo realizzato dalla famosa Gioielleria Pennisi di Milano: una composizione preziosa che coniuga un elemento liberty del 1910 con alcuni tratti moderni.

A questi si è aggiunto un premio di speciale valore simbolico, il “Trofeo degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia”, il titolo che la Real Casa conferito all’equipaggio che ha saputo distinguersi per fair play e cavalleria, istituito per rendere omaggio al celebre antenato Adalberto di Savoia, che vinse la Coppa Milano – Sanremo nel 1933.

Tanti, dunque, gli elementi del passato da cui attingere per una manifestazione esclusiva, unica e in grado di ridare ai concorrenti l’opportunità di misurarsi al volante delle proprie vetture, sia in pista (come da tradizione presso il mitico Autodromo di Monza) sia lungo il percorso con le prove cronometrate che, unitamente alla suggestiva partenza dal centro di Milano e ai défilé nelle splendide cornici di Rapallo, Sanremo e Montecarlo, hanno contribuito a rievocare il fascino mai sopito della gara più antica d’Italia.

Il percorso rinnovato

Lungo un percorso di quasi 700 chilometri, la manifestazione si è snodata tra Lombardia, Piemonte e Liguria, per poi terminare nel Principato di Monaco, toccando città e paesaggi dal fascino intramontabile. Il nuovo percorso, rinnovato rispetto allo scorso anno, ha attraversato molti più centri abitati tra cui Vigevano, Alessandria, Acqui Terme, Novi Ligure, Sassello, Finale Ligure, Albenga e Loano, così da dare modo ad appassionati e curiosi di vedere da vicino i “bolidi di ieri” che hanno entusiasmato intere generazioni.

Le vetture

Erano circa 80 le vetture di grande prestigio e valore storico; tanti gli equipaggi, provenienti da Francia, Germania, Italia, Messico, Olanda, Regno Unito, Russia, San Marino, Stati Uniti e Svizzera, a conferma dell’importanza della gara sia per il settore che per gli appassionati di tutto il mondo.

Tra le auto al via tre icone della Casa di Stoccarda: la celebre Mercedes 300 SL Gullwing del 1954; la leggendaria Mercedes 300 SL “Cubana” del 1954 che, dopo un lungo restauro, ritorna protagonista nelle competizioni ufficiali a oltre 60 anni dall’ultima gara e con l’originale livrea sportiva del Gran Premio de Cuba; la Mercedes 190 SL del 1958. Tra gli altri capolavori in gara una Ferrari 195 Inter del 1950, vettura dal grande fascino costruita in soli 25 esemplari; una Ferrari 365 GTC Coupé del 1969 di grande valore storico; la Casa di Maranello era presente anche con la splendida Ferrari 857S Monza del 1955, prodotta in soli quattro esemplari. Ritornate quest’anno due vetture iconiche come la Porsche 356 Speedster Carrera del 1957 e l’Alfa Romeo Giulia TZ del 1964 insieme a una splendida Aston Martin Le Mans del 1932 e a due Jaguar XK 140. Veterane in gara la Fiat Tipo 503 Torpedo del 1927 e l’Alfa Romeo 6C 1750 Gran Sport del 1932. 

Dopo il centro di Monza e di Milano, con il tradizionale ed esclusivo “défilé” nel cuore del Quadrilatero della moda lungo via Montenapoleone e nell’incantevole cornice di Piazza Duomo, dove le vetture sono state ufficialmente presentate al pubblico, gli equipaggi si sono presentate ai nastri di partenza davanti alla sede storica dell’Automobile Club Milano in corso Venezia, come accadeva nei gloriosi anni ’50 e ’60, con l’obiettivo di onorare una delle più antiche e prestigiose competizioni automobilistiche.

I partner

L’XI Rievocazione Storica ha poturo contare su partner illustri, a cominciare da Mercedes–Benz Italia, da quest’anno main sponsor e official car della gara: il fascino senza tempo della Casa della Stella si unisce così a quello della gara più antica d’Italia. Hanno confermato la loro presenza IWC Schaffhausen, storico marchio d’eccellenza e incomparabile precisione dell’orologeria svizzera, in qualità di main sponsor e official timekeeper, Banco Desio, financial supporter della gara, e Pirelli.

Nella splendida cornice del Port Hercule di Montecarlo, gli equipaggi sono stati accolti negli esclusivi e suggestivi spazi della Monaco Boat Service, storico dealer Riva di proprietà dell’omonima famiglia, presente in veste di partner d’eleganza. Le vetture sono giunte infatti all’interno dello storico tunnel progettato negli anni ’60 dall’ingegnere Carlo Riva, suggellando così uno storico gemellaggio tra le eleganti autovetture della Coppa Milano – Sanremo e il marchio icona della nautica internazionale.

Tra i nuovi partner della manifestazione Moto Guzzi, storico marchio motociclistico del Gruppo Piaggio, che ha messo a disposizione le sue bellissime V7, V9 e MGX-21 e California 1400 Touring per scoprire su due ruote tutto il percorso della Coppa Milano – Sanremo.

Confermate, infine, le presenze di Alcar, il gruppo leader di mercato nel settore europeo dell’aftermarket automotive per la produzione di cerchi in lega e acciaio, e Melià Hotels International, official logistics partner. A questi si sono aggiunti Cuvage, eccellenza italiana dello spumante metodo classico e official supplier della gara per il settore beverage, e Gioielleria Pennisi, sinonimo di eccellenza nella gioielleria, con particolare riferimento a quella di antiquariato.

_15_rievocazione-storica

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *