Alfa Romeo: un compleanno straordinario

Il 24 giugno 1910 nasceva il brand Alfa Romeo, che ora festeggia i suoi primi 108 anni di vita con una ricorrenza speciale in un 2018 denso di avvenimenti. Ne è passata di acqua sotto i ponti da quel 24 giugno, quando la prima vettura con il marchio A.L.F.A., una 24 HP, uscì dalla fabbrica ottenendo subito risultati brillanti in termini di prestazioni.

Tanti auguri Alfa Romeo

Tra le varie celebrazioni, trovano posto anche le serie speciali e a tiratura limitata come le Nürburgring Edition Giulia Quadrifoglio “NRING” e Stelvio Quadrifoglio “NRING“. Due vetture prodotte in 108 unità per modello che rappresentano l’eccellenza del brand in termini di contenuti tecnici, prestazioni e stile. Sotto, il propulsore 2.9 V6 Bi-Turbo da 510 CV adottato da Giulia e Stelvio Quadrifoglio, che oggi è il più potente motore Alfa Romeo disponibile per un utilizzo stradale.

Ad Arese il cuore pulsante di Alfa

Ma quest’anno c’è stato anche l ritorno di Alfa Romeo in Formula 1, con i festeggiamenti che il Museo Storico di Arese ha previsto per il compleanno, un omaggio al “cuore sportivo”. Presso “La Macchina del Tempo”, sarà presente la showcar C37 Alfa Romeo Sauber F1 Team, a rappresentare il legame tra passato, presente e futuro del brand. Inoltre saranno esposte la “Alfetta” 158 con cui Nino Farina conquistò nel 1950 il primo Campionato di Formula 1 della storia, e la 159 che l’anno successivo ha visto Juan Manuel Fangio replicare l’impresa.

2 Comments

  1. montezuma says:

    Non so se devo dire “Per fortuna c’è Marchionne”. Se fosse stato per certi governi italiani, non ci sarebbe nemmeno più traccia della FIAT/FCA! E questo vale per gli altri marchi italiani dell’auto e non solo.

  2. Mario Piergiulio Pezzo says:

    Come felice possessore di una Giulia Q non posso che plaudere ad Alfa Romeo.
    Auto fantastica e sono stati fatti passi da gigante!

    Ma…ma c’é un ma: il servizio e il customer care non sono all’altezza della meccanica, non ancora.
    Vogliamo un marchio “premium”? Siamo sulla buona strada con le qualità meccaniche ma non ancora, IMHO, con l’assistenza e l’attenzione al cliente, a TUTTI i clienti.

    E tralasciamo la parte infotainment…

    Comunque la dinamica delle nuove Alfa è imbattibile. Però la concorrenza vive ancora della percezione di “miglior qualità”. Va combattuta con qualità vera, anche e soprattutto nel servizio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *