Alfa Romeo Tonale è vincente anche come concept

di Piero Evangelisti

Alfa Romeo Tonale è soltanto un concept ma sta già inanellando successi in questo primo scorcio d’estate, scaldando sempre di più gli animi degli appassionati che hanno cominciato a sognare di fronte a una foto o a un video del suo debutto al Salone di Ginevra, agli inizi di marzo. Dopo la recente uscita trionfale al Festival of Speed di Goodwod, tempio della sportività dove non è facile emergere, Tonale si è guadagnata il Readers’ Choice Design Award 2019 tra gli “Auto Express Awards” assegnati ogni anno dai lettori del magazine britannico.

È un importante risultato, perché il giudizio non arriva da critici specializzati ma dal pubblico che, per vedere la versione di serie, dovrà aspettare, secondo quanto ufficiosamente annunciato, la fine del 2020Steve Fowler, caporedattore di “Auto Express”, ha dichiarato: “Non dovrebbe sorprendere che Alfa Romeo sia risultata al primo posto nel nostro sondaggio sul design. Dopo tutto, il marchio ha oltre 100 anni di esperienza nella creazione di alcune delle più belle auto al mondo. La Tonale è sicuramente tra i più grandi successi di Alfa Romeo e siamo impazienti di scoprire come questo concept si evolverà in un modello di serie.”

 Un futuro ibrido

L’auspicio di Fowler è condiviso da tutti gli automobilisti che sperano sia nella continuità con la grande Stelvio, per quanto riguarda il temperamento, sia in un deciso salto stilistico che il concept di Tonale lascia intravedere. Scott Krugger, Responsabile del design di Alfa Romeo, ha dichiarato: “Essendo il primo modello ibrido elettrico plug-in della gamma, Tonale è una concept car estremamente importante per Alfa Romeo: doveva essere sia funzionale sia esteticamente straordinaria”.

E siamo alla seconda grande novità che Tonale porterà con sé: la motorizzazione ibrida plug-in che ne farà la prima Alfa Romeo capace di viaggiare a emissioni zero. Per farlo potrà giovarsi delle importanti sinergie messe a disposizione da Fca Group ed è quindi lecito immaginare che Tonale sarà sviluppata sulla base della imminente Jeep Compass Phev.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *