In aftermaket sbarca DRiV Incorporated, lo spin-off di Tenneco

di Stefano Belfiore*

Dopo l’acquisizione di Federal-Mogul, Tenneco fa un altro importante passo nel post-vendita internazionale. Il produttore americano di ammortizzatori, parti sospensione, sistemi di scarico e catalizzatori, destinati al mercato di primo equipaggiamento di auto e veicoli commerciali, annuncia di recente che DRiV Incorporated sarà il nome della futura società Aftermarket e Ride Performance. L’azienda quotata in Borsa verrà avviata nella seconda metà di quest’anno, in seguito alla divisione di Tenneco in due imprese indipendenti.

Dopo la separazione, DRiV (con sede madre a Chicago) diventerà uno dei maggiori fornitori aftermarket a livello globale con prodotti diversificati e multi-marca e uno dei maggiori fornitori di tecnologie OE e sistemi frenanti destinati al post-vendita dei veicoli leggeri e commerciali. Questo l’obiettivo che si pone il colosso a stelle e strisce. “DRiV sarà una società dalle caratteristiche uniche, una start-up da oltre 6 miliardi di dollari, creata combinando i punti forza di Tenneco, Federal-Mogul e Öhlins -laser, ossia l’innovazione, le alte prestazioni, lo sviluppo del marchio e il servizio clienti.

La nostra presenza a livello globale, la fama dei nostri marchi post-vendita riconosciuta e riconfermata nel tempo e le nostre relazioni commerciali di lunga data con aziende leader mondiale nella produzione di componenti originali ci danno un vantaggio competitivo significativo. La nostra posizione competitiva ci consente di sfruttare i trend del mercato, quali l’aumento dei veicoli in circolazione nel mondo, la diffusione delle sospensioni intelligenti, i nuovi modelli di mobilità e l’evoluzione della guida automatica” spiega Brian Kesseler, co-ceo di Tenneco e futuro presidente e ceo di DRiV.

Post-vendita – Motorparts

L’attività post-vendita di DRiV, che sarà denominata “Motorparts”, svilupperà, produrrà e distribuirà un ampio portafoglio di prodotti nel mercato mondiale aftermarket dell’automotive. Con l’acquisizione di Federal-Mogul nel 2018, la società ha creato un portafoglio di marchi leader del settore che le permette di posizionarsi come uno dei maggiori fornitori mondiali di pezzi di ricambio per il mercato post-vendita.

Componenti originali – Ride Performance

Il settore delle tecnologie originali, noto come “Ride Performance”, rappresenta una delle maggiori realtà al mondo nel fornire soluzioni per i veicoli e sviluppa, produce e distribuisce per i principali costruttori mondiali componenti originali come sospensioni attive e passive, materiali dalle alte prestazioni NVH e sistemi frenanti.

*www.inforicambi.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *