Lorenzo Sistino (MiaCar)

Acquisti online, l’asse Fca Bank-MiaCar

Dalla partnership tra Fca Bank e MiaCar nasce una nuova proposta di acquisto trasparente e senza sorprese. Fca Bank, banca digitale del Gruppo Fca, rappresenta in Italia una delle principali fonti di credito, servizi finanziari e prodotti assicurativi (distribuiti tramite provider esterni) per chi acquista una vettura.

Partendo dal business auto, Fca Bank ha sviluppato una strategia di diversificazione che l’ha portata a diventare un istituto bancario a tutti gli effetti. Questa strategia continua con lo sviluppo della vendita online, attraverso la partnership con MiaCar. Quella fondata da Lorenzo Sistino, ex manager di Fca, è tra le prime piattaforme online in Italia ad applicare i metodi e gli standard dell’e-commerce al mondo delle auto nuove. Sulla piattaforma www.miacar.it, i clienti hanno la possibilità di confrontare le offerte che coprono tutti i segmenti di mercato , trovare il prezzo migliore, prenotare la vettura e finanziare l’acquisto.

Un portale trasparente

Tutte le auto sono nuove, in pronta consegna, disponibili presso i concessionari delle reti ufficiali e ovviamente con la garanzia ufficiale. Accanto alla foto della vettura, nel sito vengono presentati tutti gli elementi per la scelta: modello, allestimento, motore, caratteristiche tecniche, contenuti di prodotto e soprattutto prezzi reali già scontati, compresi di tutti i costi. Vengono inoltre messi in evidenza il risparmio rispetto al listino (che può arrivare fino al 40 per cento) e l’importo della rata mensile.

Come funziona

La fase di scelta della vettura si svolge online confrontando comodamente da casa le caratteristiche e i prezzi di circa 2 mila vetture. La prenotazione dell’auto avviene dietro pagamento di un piccolo anticipo. La consegna fisica e la definizione del contratto di finanziamento avvengono direttamente presso il concessionario. Dopo aver effettuato al prenotazione, il cliente può recarsi dal concessionario a esaminare la vettura e confermare l’acquisto, oppure effettuare tutte le pratiche online e recarsi solamente per il ritiro. Se il cliente dovesse cambiare idea, l’importo versato alla prenotazione verrà immediatamente e interamente restituito.

Alto livello di soddisfazione

Per garantire una rilevazione seria e imparziale delle opinioni dei clienti, MiaCar ha affidato la raccolta delle recensioni a un ente esterno indipendente, Feedaty, che ha certificato un livello di soddisfazione di 4,9 su 5. “Abbiamo deciso di entrare in partnership con MiaCar – commenta Giulio Viale, direttore generale di Fca Banck per il mercato Italiano – perché la nostra è una banca innovativa, che opera in una logica di miglioramento continuo. Il web è un canale che continua a crescere anche nel mondo dell’auto, con una percentuale rilevante di vendite finanziate. Stiamo sviluppando nuovi strumenti per intercettare questa domanda, e fidelizzarla”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *