Acea: Lahutte (ex Iveco) è il nuovo presidente

Pierre Lahutte, ex brand president di Iveco, è stato eletto  nuovo presidente Acea (European Automobile Manufacturers’ Association) per il 2019. L’ex numero uno di Iveco succede a Joachim Dress, Ceo di Man Truck & Bus.

Acea, ecco il pensiero del nuovo presidente

“La nostra chiara priorità per i prossimi mesi è la conclusione del nuovo regolamento che introduce le prime norme UE in assoluto sulle emissioni di CO2 per i veicoli pesanti. L’industria europea del truck è leader tecnologico mondiale nel risparmio di carburante, con nuovi camion che consumano meno di 1 litro di carburante per 100 km per tonnellata già disponibili sul mercato”, ha sottolineato Pierre Lahutte.  Tuttavia, i livelli di riduzione di CO2 proposti dallUE rappresentano una sfida importante per i costruttori. Lahutte ha proseguito: “Dobbiamo spianare la strada a  soluzioni praticabili, tenendo presente che oggi i camion si affidano quasi esclusivamente al gasolio. Ciò implica chiaramente un  approccio a 360 gradi  che non solo guarda all’ulteriore ottimizzazione dei veicoli, ma anche alla grande sfida di installare l’infrastruttura di rifornimento necessaria per gli autocarri a propulsione alternativa”.

L’equilibrio della politica

In effetti, il raggiungimento di questi obiettivi estremamente ambiziosi in materia di CO2 non sarà possibile senza grandi investimenti in punti di rifornimento e di ricarica, ma oggi, sottolinea Acea in una nota stampa, manca completamente un chiaro piano d’azione dell’UE per le infrastrutture specifiche per i camion. E questa è una priorità di Acea per i prossimi anni. Lahutte: “I posti di lavoro delle persone che produrranno i camion e gli autobus di domani dipendono dal fatto che i politici d’oggi trovino il giusto equilibrio. Devono tenere presente che per i nostri clienti i veicoli commerciali sono investimenti essenziali in beni strumentali, necessari per il corretto funzionamento della nostra economia e della società in generale”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


TOP