Abarth 695 70° Anniversario per la festa dello Scorpione

di Piero Evangelisti

Quest’anno agli Abarth Days, tenutisi al Mind di Milano la scorsa settimana, è stata festa grande perché ricorre il 70° anniversario del marchio creato da Carlo Abarth, il primo a elaborare vetture di serie per farne dei veri bolidi, in pista e sulla strada. Per celebrare l’evento, al più importante raduno dello Scorpione ha debuttato l’Abarth 695 70° Anniversario che sarà prodotta in 1.949 esemplari per ricordare l’anno della nascita del brand.

La nuova Abarth 695 70° Anniversario è equipaggiata con il nuovo spoiler ad assetto variabile – frutto del lavoro degli ingegneri Abarth nella galleria del vento di Fca a Orbassano (Torino) – che migliora le prestazioni aerodinamiche della vettura: aumenta la tenuta nel misto veloce e la stabilità alle alte velocità, in pratica aumenta le “performance” dell’automobile. Il nuovo spoiler ad assetto variabile è, quindi, un tributo al “concetto di performance” del fondatore che andava ben oltre la ricerca di pura potenza, velocità massima ed accelerazione. Il suo pensiero infatti era rivolto alla ricerca della performance a 360° gradi e quindi alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni tecniche innovative.

La più potente della gamma

Realizzata con una linea e interni che la rendono subito speciale, la nuova Abarth 695 70° Anniversario è equipaggiata del propulsore più potente della gamma: il motore turbo da 1,4 litri che eroga 180 di potenza e una coppia di 250 Nm a 3.000 g/min e  consente una velocità massima di 225 km/h (con alettone regolato a 0°) e accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 6,7 secondi.

Insomma la 695 70° Anniversario è la combinazione perfetta tra performance motoristica e aerodinamica. E rivolgendosi a clienti sportivi, non poteva mancare la connettività: Apple CarPlay e Google Android Auto con sistema Uconnect 7″ HD sono di serie insieme al navigatore e alla radio digitale DAB. Il sistema di infotainment conta su uno schermo ad alta definizione e sull’Abarth Telemetry, una applicazione integrata che consente di misurare le proprie prestazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *