A Las Vegas ecco l’auto per smanettoni e “nerd”

La Silicon Valley non è tanto lontana da Las Vegas ma è molto distante – per miglia e clima – da Detroit, la Motor City a stelle e strisce. Forse è anche per questo motivo che nella capitale mondiale del gioco d’azzardo le automobili cambiano volto, cuore e cervello sotto le insegne dell’intelligenza artificiale, e che anno dopo anno sono sempre di più i costruttori che agli inizi di gennaio sfilano al Consumer Electronics Show, paradiso di smanettoni e nerd. Tra le debuttanti al Ces 2017 c’è Chrysler con la concept car Portal, la prima vera auto elettrica di Fca  che già l’anno prossimo potrebbe entrare in produzione perché l’autotelaio, pronto a ospitare i pacchetti delle batterie, è già definitivo. Alla progettazione di Portal ha contribuito Magneti Marelli che allo show del Nevada ha presentato nuove tecnologie nell’ambito dei sistemi elettronici dedicati a strumentazione e display (oggi il design degli interni ruota attorno a questi elementi) e dell’illuminazione dove debuttano gli Smart Corner, gruppi ottici posteriori dove è possibile inserire tutti i dispositivi indispensabili alla guida autonoma. Al Ces non poteva mancare Bosch con una gamma di novità dedicate non soltanto al settore automotive, da un robot domestico  al più evoluto sensore barometrico da inserire in tablet e smartphone o a bordo di un drone. Per l’auto il colosso tedesco dell’elettronica ha presentato una concept car che si trasforma in un assistente personale , una concreta evoluzione dell’internet of things. Continuando ad ampliare il know-how fondamentale nel campo del “machine learning” Audi ha svelato a Las Vegas “Q7 deep learning”, una concept car che testimonia le capacità di apprendimento delle automobili, un veicolo realizzato in partnership con Nvidia e Mobileye già pronto per la guida pilotata che impara un percorso analizzandolo in tutti i suoi dettagli per poi seguirlo successivamente senza nessun intervento del guidatore. Ford è più concreta, vicina alle necessità di oggi, e al Ces ha annunciato nuovi sviluppi per il noto Sync 3 con AppLink che a breve potrà proiettare sul display di bordo le informazioni di molte app caricate sullo smartphone riducendo i motivi di distrazione dalla guida. Hyundai, infine, ha proposto ai visitatori del Ces un’esperienza su strada con un prototipo della Ioniq elettrica a guida autonoma e un assaggio di futuro con i robot indossabili realizzati insieme a Cisco.

Piero Evangelisti

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