Nissan Ariya è il crossover coupé che fa girare pagina

Sul mercato dal 2021. Design avveniristico, doppio motore elettrico e trazione integrale di ultima generazione. Gamma motori a emissioni zero con potenze elevate. Autonomia fino a 500 km. Si pronuncia “Ciao Nissan” e si possono avere tutte le informazioni dal veicolo. Interni da astronave e il top dei sistemi di assistenza alla guida

di Piero Evangelisti

Con Qashqai ha inventato i crossover, con Leaf ha aperto la strada alle auto elettriche e nel suo patrimonio genetico può vantare una straordinaria competenza nella trazione integrale: è grazie a tutto ciò che Nissan ha potuto sviluppare e realizzare Ariya, crossover coupé destinato a diventare il prossimo benchmark della mobilità elettrica. Svelato online mediante una diretta dal Nissan Pavillon di Yokohama, Ariya, che arriverà sul mercato il prossimo anno, ha prima di tutto colpito per il design che coraggiosamente riprende le avveniristiche forme del concept omonimo presentato al Salone di Tokyo dello scorso anno. Con Ariya, Nissan entra in una nuova era, un passaggio suggellato anche con il nuovo logo che il crossover coupé porta al debutto, un atto apparentemente formale ma che assume un significato molto particolare per un popolo che alla forma tiene moltissimo.

Disegnata per stupire

“Le proporzioni esterne di Ariya dimostrano le potenzialità della nuova piattaforma per veicoli 100% elettrici di Nissan”, ha dichiarato Giovanny Arroba, Senior Design Director. “Gli sbalzi molto corti, la linea del tetto aggressiva e le grandi ruote offrono un aspetto elegante che bilancia in modo impeccabile sportività e lusso”. Questa la sintesi del capo dello stile di Nissan per descrivere la linea di un’auto che stupisce, da qualunque angolazione la si guardi. E Arroba ha citato anche la nuova piattaforma elettrica dell’Alleanza sulla quale verranno realizzati altri nuovi modelli “full electric”, una nuova gamma a emissioni zero.

 

Tanto spazio a bordo

Definito dal termine giapponese “ma” – riferito alle aperture spazio-tempo – l’abitacolo di Ariya è stato progettato per offrire massima efficienza e massimo comfort. Gli interni sono più simili a quelli di un’elegante lounge di un’astronave, piuttosto che a quelli di un’auto tradizionale. Grazie alla nuovissima piattaforma EV, Ariya offre uno degli abitacoli più spaziosi della sua categoria. La natura compatta dei componenti del gruppo propulsore ha permesso agli ingegneri Nissan di installare il sistema di climatizzazione sotto il cofano, sfruttando l’intera lunghezza dell’abitacolo senza ostacoli. Inoltre, un pianale piatto e aperto – reso possibile dalla posizione della batteria alla base del telaio – e i sedili Zero Gravity dal profilo sottile, creano grande spazio per le gambe e una facile interazione tra i passeggeri dei sedili anteriori e posteriori.

Intelligent power

Ariya è mossa da un doppio motore elettrico ed equipaggiata con un sistema di trazione integrale caratterizzato dalla più avanzata tecnologia di controllo a ruote indipendenti di Nissan, denominata e -4ORCE, dove la “e” indica il motore Nissan 100% elettrico mentre “4ORCE” si riferisce alla potenza e all’energia del veicolo con il “4” a indicare il controllo integrale. Nato dalla grande esperienza globale di Nissan nei fuoristrada e auto sportive, e-4ORCE unisce la tecnologia di ripartizione della coppia ATTESA E-TS di Nissan GT-R e del sistema intelligente 4×4 del Patrol. Abbiamo citato GT-R, la top car del brand nipponico, non a caso perché Ariya schiera una gamma di propulsori con potenze insolite per un’auto elettrica. Abbinati alla versione 2WD ci sono due motori da 160 e 178 kW, mentre altri tre ancora più potenti (205, 225 e 290 kW) sono destinati alle versioni Awd e-4ORCE; due le batterie fra le quali il cliente può scegliere (63 e 87 kWh) in funzione dell’autonomia che, nel caso del motore d 178 kw con la batteria da 87 kWh, può raggiungere i 500 km.

 

Intelligent Driving e Intelligent Integration

La carica innovativa di Ariya si esprime attraverso contenuti hi-tech che, in gran parte, non trovano riscontro in altre vetture e riguardano sia le tecnologie di assistenza alla guida sia l’integrazione dell’auto nel mondo che la circonda attraverso nuovi sistemi di connettività. Tra le dotazioni c’è ProPilot, compendio dei più avanzati ADAS, che aiuta il guidatore a mantenere la vettura centrata nella corsia, a muoversi nel traffico autostradale stop-and-go e a mantenere una velocità e una distanza prestabilite dal veicolo che precede. Con Ariya si può dialogare, basta dire “Ciao Nissan” o “Ehi Nissan”,  e chi si trova a bordo può chiedere a voce informazioni sul veicolo e gestire l’itinerario di viaggio, compresa la ricerca di punti di interesse. Le funzioni all’interno del veicolo, come la selezione di una playlist o la regolazione della temperatura dell’abitacolo, vengono eseguite senza sforzo e senza che il guidatore distolga lo sguardo dalla strada. Con una connettività integrata (4G), il sistema può accedere ai dati del cloud per comprendere meglio le richieste.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *