Fiat Panda: raduno a Vigevano (PV) per celebrarne i 40 anni

Un mega raduno a Vigevano, in provincia di Pavia, per celebrare i primi 40 anni di vita della Fiat Panda. È questo quello che, il prossimo 29 marzo, accadrà nella cittadina in piena pianura padana. Un evento di festeggiamento senza precedenti “20+20=40 FACILE, con Panda” organizzato da uno dei più attivi appassionati del modello, supportato dal 500Landia Club di Vigevano e dal team Pian Piano Arriviamo.

Grande festa per i primi 40 anni di Fiat Panda

Il 29 marzo previste 40 Panda in esposizione in Piazza Ducale, tra cui una trentina mai immatricolate. Attesi centinaia di appassionati che riprodurranno con le loro Panda il numero 40 nel cortile del Castello Sforzesco di Vigevano per poi partire in carovana alla volta di un tour nel pavese. Parte del ricavato verrà devoluto alla Croce Rossa di Vigevano.

Una storia di successo

Proprio nel 2020 la Panda compie 40 anni, e da qui è partita l’idea di Luigi Barbetta (Willy) di Milano, uno dei più grandi estimatori del modello che, riesumando un vecchio slogan, ha deciso di ideare l’evento “20+20=40 FACILE, con Panda”. Si tratterà di un appuntamento senza precedenti, una vera e propria festa che farà leva sulla logica del raduno amatoriale. Giunta oramai alla terza generazione, la Panda rimane senza dubbio una delle utilitarie, oggi citycar, più amate e più vendute degli utlimi 40 anni. Fu presentata nel marzo del 1980 al Salone di Ginevra e ancora oggi può contare su un forte circolante di tutti gli anni e versioni.

Tutto iniziò da Giorgetto Giugiaro

Tutto iniziò dalla matita volutamente spartana di Giorgetto Giugiaroaccompagnata da un rumoroso motore bicilindrico ereditato dalla Fiat 126, affiancato dal 4 cilindri più famoso della storia, il 903 cc che veniva montato sulla versione 45. Da allora tanta strada è stata fatta in Panda grazie alle centinaia di serie speciali prodotte, alle affidabilissime fuoristrada con la denominazione 4×4. È stata di fatto la prima più piccola automobile a montare un motore diesel e tra le prime ad essere prodotta in serie con un propulsore elettrico.

Come partecipare

Le iscrizioni saranno aperte dal 20 gennaio al 20 marzo per consentire allo staff del 500landia Club di Vigevano che ha sposato la causa, di accogliere e di gestire adeguatamente un’affluenza che si prospetta massiccia. Anche gli amici e compagni storici di avventure di Willy del Pian Piano Arriviamo saranno presenti nel ruolo di partner dell’evento. Il programma non è stato ancora svelato del tutto, ma si sa che 40 Panda saranno in esposizione in Piazza Ducale, di cui una 30 mai immatricolata, e sarà possibile effettuare un vero e proprio viaggio tra tutte le utilitarie Fiat degli ultimi 70 anni.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *