Popmove: la mobilità condivisa a Roma

Si chiama Popmove ed è l’operatore di mobilità condivisa di Roma. Che, a tre mesi dal lancio, conferma ottimi numeri e un andamento più che positivo. L’app è stata scaricata da 33mila utenti. Gli utilizzi sono in costante crescita con un’occupazione media della flotta arrivata a superare il 70% giornaliero.

Popmove, non solo mobilita condivisa

Sono passati circa tre mesi dall’entrata a pieno regime del servizio e quasi sei mesi dalla grande campagna di lancio di Popmove all’insegna del teaser “Cercasi scambisti”. Alla fine di questo periodo di sperimentazione il bilancio di Popmove, il primo “social mobility network” nato grazie alla partnership di Hurry! e ALD Automotive Italia, e di Popgo, l’innovativo servizio che consente a chi ha un’ auto a noleggio a lungo termine di metterla in condivisione guadagnando fino al 70% del viaggio e arrivando ad abbattere la propria rata mensile, è sicuramente positivo.

Numeri più che positivi

I numeri parlano chiaro. Il servizio Popgo è stato scelto sia per noleggi brevi di una, due o tre ore, sia per quelli più lunghi di un weekend o di alcune settimane. In pochi mesi l’occupazione medidella flotta è arrivata a superare il 70% giornaliero, mentre 33mila utenti hanno scaricato l’app. L’età media dell’utilizzatore è stata di 39 anni, ma con una grande partecipazione anche da parte delle fasce più giovani e con un’alta percentuale di donne.

Under 30 e auto di lusso

L’altro elemento di curiosità è l’attenzione registrata dagli under 30 verso le auto di lusso, comprese le Jaguar e Bmw, a testimonianza che l’automobile mantiene un forte appeal anche come status symbol e resiste l’ebbrezza della guida di un veicolo di altgamma. Un’attenzione esercitata soltanto “per il tempo necessario” visto che i millenials – secondo un trend consolidato e confermato dai dati nazionali sul car sharing – ormai guardano con sempre maggiore attenzione all’utilizzo dell’auto piuttosto che al possesso e gradiscono una nuova opzione di mobilità che consente a chiunque di cercare auto adatte alle proprie esigenze, di grandezza, cilindrate e modelli differenti, dalla citycar al Suv, e di noleggiarle semplicemente con un click sul proprio smartphone, senza il passaggio fisico delle chiavi e senza nessuna pratica burocratica. In definitiva uno short rent facile come un car sharing.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *