#FORUMAutoMotive, al prefetto Sgalla (Polizia di Stato) il “Dekra Road Safety Award”

“In Italia manca una visione globale sul tema della sicurezza stradale, ci si muove solo sulla base di fasi emergenziali e della ricerca di consenso. L’attuale Codice della strada, datato addirittura 1992, è superato dall’evoluzione della mobilità. Non basta riformarlo, ma serve una legge delega che consenta di arrivare a un nuovo Codice tarato sulle nuove forme di mobilità e microbilità”.

L’allarme è stato lanciato  a Milano da Roberto Sgalla, ex direttore del servizio di Polizia stradale, in occasione della consegna del premio Road safety award di Dekra Italia nel corso dell’annuale #FORUMAutoMotive. Secondo Sgalla, devono essere riviste le pene, garantendone la certezza, prevedendo in particolare la sospensione della patente per i comportamenti più pericolosi, in particolare quelli legati #all’uso degli smartphone. “Solo così”, ha sottolineato, “si potranno contrastare seriamente i numeri già oggi allarmanti di 600 pedoni e 350 ciclisti morti ogni anno, senza contare le 3.300 vittime degli oltre 172.000 incidenti che si verificano sulle nostre strade. I costi sociali legati agli incidenti stradali ammontano a 17 miliardi di euro. Un costo oggi insopportabile”.

Celebrare l’impegno della Polizia di Stato e sottolineare l’importanza delle cinture di sicurezza nel 60mo anniversario dalla loro realizzazione: queste le motivazioni dei premi assegnati da Dekra in chiusura di #FORUMAutoMotive

Il “Dekra Road Safety Award” è stato assegnato proprio al prefetto Sgalla, già direttore centrale delle specialità della Polizia di Stato. Menzione speciale a Volvo Cars, in qualità di azienda del settore che ha contribuito a rendere più sicuri i viaggi in auto.

“Il prefetto Sgalla – ha ricordato Toni Purcaro, presidente di Dekra Italia, nel corso della premiazione – rappresenta una figura importante nel mondo della sicurezza stradale ed emblematica dell’impegno della Polizia di Stato in quest’ambito“.

Foto: Da sinistra, Toni Purcaro (Dekra), il prefetto Roberto Sgalla e Pierluigi Bonora (#FORUMAutoMotive)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *