Se l’Italia dell’auto non torna a crescere, il “sistema Paese” soffre

di Andrea Cardinali*

Restano molto lontani i tempi in cui l’Italia rappresentava il secondo mercato europeo per dimensioni. Ormai il nostro Paese si posiziona stabilmente al quarto posto, ma con una quota calante sul totale e un divario crescente dal primo mercato, che resta sempre quello tedesco”.

Al di là delle singole oscillazioni mensili, guidate anche da fattori stagionali e contingenti dei singoli mercati, bisogna infatti sottolineare che nei primi 5 mesi di quest’anno l’Italia rappresenta appena il 13,5% del mercato EU28 (rispetto al 13,8% dello stesso periodo 2018) e raggiunge solo il 59,7% del mercato tedesco (rispetto al 63,2% dello stesso periodo 2018): a farne le spese non sono solo gli operatori del settore, ma tutto il sistema Paese.

*Direttore generale di Unrae

 

1 Comments

  1. braga says:

    Se l’Italia dell’auto va in Olanda come la Fiat..che italia è?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *