Furti di Tir: in un anno aumentati del 112%

Nel 2018 i furti di Tir sono stati 3.395, contro i 1.598 del 2017 con un aumento del 112%. La minaccia della criminalità organizzata è, quindi, in sensibile aumento e si manifesta in maniera sempre più violenta, se si considera che sono anche in aumento le rapine. Sono questi solo alcuni dei dati che emergono dall’ultimo Dossier Autotrasporto di Viasat Group di prossima pubblicazione.

Furti di Tir, dati allarmanti

Secondo i dati operativi non consolidati della Polizia Stradale si registrano nel nostro Paese quasi 283 furti di Tir al mese (134 nel 2017), più di 9 al giorno. La Puglia stacca nettamente le altre regioni italiane per pericolosità con 625 furti l’anno. Seguono Lombardia (463) e Campania (455). Via via le altre: Lazio (387), Sicilia (286), Emilia Romagna (225), Piemonte (209). Non c’è regione che si salva, tutte riportano un dato superiore a quello dell’anno precedente.

Meno della metà viene recuperato

Anche sul fronte dei ritrovamenti le notizie non sono affatto buone. Di quelli rubati se ne recuperano 1.362, precisamente il 40,12% quando l’anno precedente era del 56%. Ulteriore problema, ci dicono le statistiche, è che anche quando lo si riesce a recuperare, il mezzo è già privo della merce che trasportava. Insomma dei prodotti tecnologici ed elettronici, farmaci, sigarette, abbigliamento e i prodotti alimentari (è questa la merce che attira maggiormente i ladri) non c’è più traccia. Scomponendo il dato a livello regionale sono solo 3 quelle che superano il 50% di rinvenimenti (Liguria, Lombardia, Marche), tutte le altre registrano una percentuale inferiore.

 

3 Comments

  1. braga says:

    se la magistratura fosse un po’ più severa con questi birbanti invece d’esserlo con gli italiani ..no?

  2. SHAMBALA' says:

    Macchè! Tutta “percezione”… difatti i banditi “percepiscono” la refurtiva, mmentre la vittima “percepisce” le fatture da pagare… Perfetto! Ormai l’Italia è diventata il Paradiso del crimine: conseguenze ridicole e un mare di opportunità

  3. alessandro pisan says:

    e poi dicono che i reati diminuiscono:
    grazie, li commettono all’ingrosso!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *