eClaim: il perito virtuale per la gestione dei sinistri 4.0

eClaim è un servizio di video perizia in real time, facile e intuitivo da utilizzare. L’obiettivo di questo prodotto è rendere più efficiente la gestione operativa di un sinistro velocizzando i tempi di apertura dell’istruttoria. Una rivoluzione insurtech per digitalizzare il mondo assicurativo e che funziona mettendo in sinergia le metodologie tradizionali e l’innovazione tecnologica con l’obiettivo di offrire un servizio al passo con le nuove richieste del mercato, assicurati e compagnie.

eClaim, la tecnologia nel mondo delle perizie

eClaim è un nuovo servizio di General Expert S.r.l., azienda della divisione Mobility di Evolvea S.r.l., società del Gruppo Filippetti focalizzata sull’innovazione tecnologica di processo in ambito mobility, automotive e IoT. Il funzionamento del sistema è molto semplice, intuitivo ed efficace: al verificarsi di un incidente, l’assicurato contatta la Centrale Operativa, composta da operatori specializzati e periti e attiva 24/7, che invia un sms al suo smartphone. Una volta acconsentito al trattamento dei dati e scelta la fotocamera (ant. o post.), il telefono si trasforma in una videocamera connessa, audio e video, alla piattaforma dell’assicuratore. L’operatore da remoto può vedere in tempo reale quello che lo smartphone sta inquadrando e guidare la persona sul campo durante le riprese. Nello stesso momento, può anche scattare delle foto geolocalizzate. Al termine del collegamento, il sistema elabora le immagini (video e foto) e le rende immediatamente disponibili per il download con i dati di geolocalizzazione, permettendo l’avvio della fase istruttoria del sinistro. Nella versione “plus” l’assicurato e il perito possono anche vedersi, come in una normale videochiamata.

La svolta tecnologica

eClaim permette un’ottimizzazione dei tempi di gestione e risoluzione del sinistro. Una volta completato il triage, infatti, il perito può già quantificare il danno allegando la valutazione tecnica a completamento della fase istruttoria: “Siamo molto soddisfatti di questa nuova soluzione: un sistema di istruzione del danno in tempo reale e con immagini geolocalizzate” dichiara Stefano Moro, Amministratore Delegato di General Expert. “In più, con eClaim si garantisce un miglior servizio al cliente, che può essere supportato in qualsiasi situazione di difficoltà. Il tutto riducendo i costi, aumentando l’efficienza nell’assistenza e mettendo al centro le esigenze del cliente”.

 

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