1000 Miglia 2019: il 17 maggio si entra a Firenze

La 37esima edizione della 1000 Miglia prenderà il via mercoledì 15 maggio e, nella terza giornata di gara, attraverserà Firenze e Vinci, due città che esprimono la migliore italianità riconosciuta agli occhi del mondo. La Freccia Rossa farà il suo ingresso nella Firenze di Lorenzo il Magnifico, la città che l’Unesco ha definito simbolo del Rinascimento.

La 1000 Miglia sbarca a Firenze

La rievocazione storica della Corsa più bella del mondo transiterà nel cuore della città del Giglio arrivando da via Pistoiese e, attraverso Piazzale Porta Romana, Piazzale Galileo, Piazzale Michelangelo, Piazza Ferrucci, lungarno Cellini, Piazza Poggi, lungarno Serristori, Ponte alle Grazie, Piazza Cavalleggeri, Corso Tintori e via Magliabecchi raggiungeranno Piazza S. Croce dove avrà luogo il controllo a timbro. Sfileranno poi per via Verdi e via Ghibellina, lasciando il centro cittadino per dirigersi verso Bologna e concludere la terza giornata di gara.

Tutto quello che c’è da sapere sull’edizione 2019

La leggendaria corsa, in calendario dal 15 al 18 maggio con partenza come da tradizione da Brescia, prima di raggiungere Firenze attraverserà il borgo di Vinci, il luogo in cui Leonardo trascorse gli anni dell’infanzia e della giovinezza. Un omaggio che la 1000 Miglia ha deciso di fare, nell’anno che ricorda i 500 anni dalla scomparsa del Genio rinascimentale, un modo per scoprire i luoghi a lui legati e per conoscere le sue opere.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *